[toscana] Un paio di idee

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Gio 13 Gen 2005 09:18:07 CET

Carissimi,

	mi correggo:

> Attenzione che sul documento di RTRT c'e` gia` una ripartizione prevista
> dei PAAS per ogni comune che partecipa a RTRT. Mi pare, ma posso
> sbagliarmi, che i PAAS siano (per ora) previsti solo nei comuni con piu`
> di 20.000 abitanti.

Ieri ho visto Buongiovanni e gli ho chiesto lumi: mi ha detto che nella
tabella contenuta nel piano non erano stati messi i comuni con meno di
20.000 abitanti per il semplice motivo che hanno tutti diritto al
cofinanziamento di un solo PAAS.

Mi ha anche detto che ci sono state richieste per una (breve) dilazione
dei tempi per firmare le convenzioni.

L'assessore Storchi, invece, mi ha detto che il comune di Pisa,
nonostante le ristrettezze di bilancio cerchera` di attivare almeno due
o tre dei sei PAAS previsti dal piano, ma ha difficolta` a contattare
tutte le associazioni del territorio in tempi cosi` brevi per sapere
quali sono realmente intenzionati ad aprire un PAAS. Mi pare che la
Leopolda (di Pisa) ne abbia chiesto uno. Se qualcuno conosce
associazioni interessate, credo che farebbe bene a far loro contattare
l'assessore (questo vale, credo, anche al di fuori di Pisa).

A proposito del cofinanziamento di 10.500 euro per PAAS dei comuni,
Buongiovanni suggeriva che potesse essere realizzato non solo con denaro
liquido, ma *anche* attraverso la valorizzazione di servizi
(utilizzazione locali, connettivita`, corsi di formazione, ...), ma che,
sicuramente, una parte significativa deve essere denaro liquido,
altrimenti il PAAS non si potrebbe reggere. Da parte mia, credo che
questa parte significativa non sia lontana dal 100%, ma, certamente, in
talune situazioni potrebbero esserci oppurtunita` diverse. I 15.000 euro
della regione, invece, sono strettamente legati a beni duraturi.

Saluti, Paolo.

--
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it