[toscana] Resoconto della riunione per i PAAS
leandro noferini
lnoferin@cybervalley.org
Mer 19 Ott 2005 01:15:37 CEST
Ciao a tutti,
come promessovi ecco la mia relazione sulla riunione in oggetto:
ovviamente e come al solito sono benvenute correzioni e/o aggiunte da
parte degli altri presenti.
La riunione si è tenuta presso la Direzione dei sistemi informativi del
Comune di Firenze in via Reginaldo Giuliani 250 ed è iniziata verso le
ore 20.30 per finire alle 24.00 (quando il buon custode ci ha
accompagnati con una certa decisione alla porta).
Cominciamo con alcune date:
- venerdì 21 ottobre si terrà la giornata denominata "PAAS day" in tutta
la Toscana come iniziativa dell'amministrazione regionale con una
conferenza stampa del vice presidente della giunta (consiglio?). Non
sono state date maggiori indicazioni.
- il comune di Firenze aderisce alla suddetta giornata fin dal sabato
successivo quando verranno presentati i primi due PAAS attivati sempre
con una conferenza stampa alle ore 12.00 (più o meno, previsto anche
l'aperitivo) presso l'Ambasciata di Marte sede di uno di questi due
PAAS. Come si scrive sui cartelloni del comune, la cittadinanza è
invitata: conto di partecipare alla cosa.
- mercoledì (cioè oggi per il postfix del serverone) arriveranno i
computer che andranno a costituire il parco macchine di questi primi
due PAAS. Verranno configurati da alcuni dipendenti da servizio civile
del Comune, i quali si dedicheranno successivamente alla
configurazione dei computer degli altri PAAS iniziando da quelli
attribuiti ad alcuni centri anziani.
- il completamento di tutti i PAAS è previsto per la fine di novembre.
Altre cose:
- verrà avviata una campagna pubblicitaria con volantini che verranno
distribuiti per la città.
- le associazioni alle quali sono stati attribuiti i PAAS dovrà
sottoscrivere una convenzione con il Comune (il cui testo è stato
esaminato durante la riunione).
- sono sorti dei problemi rispetto alla copertura assicurativa relativa
ai frequentatori necessaria alle associazioni.
- la connessione disponibile è un'ADSL con 256 kb in upstream (non ho
capito quanto in downstream) della Telecom.
- per ogni PAAS saranno disponibili 16 IP statici pubblici.
- i computer sono tutti dual boot come già si sapeva con Linux (Fedora)
preimpostato e Windows. Per i due sistemi operativi verrà installato
anche OpenOffice come solo altro software disponibile però sarà
possibile installare anche altri programmi.
- i computer sono attrezzati anche con una scheda di ricezione del
segnale televisivo digitale terrestre (DTT?) perché è in corso
un'iniziativa regionale che usa questo come medium.
- il fornitore dei computer si trova in via Papini a Firenze.
- i computer sono di proprietà del Comune e tali resteranno anche alla
scadenza delle convenzioni e quindi verranno ritirati. L'assessore ha
però detto chiaramente che l'amministrazione non è interessata a
questa possibilità.
- sono disponibili ancora dei soldi (pochi, cosa ribadita più volte) che
potranno essere chiesti per coprire spese sostenute dalle associazioni
per attrezzare i luoghi dedicati ai PAAS ma anche per altre
attrezzature di tipo informatico.
- in precedenza a questa riunione se n'era tenuta un'altra fra i
rappresentanti degli Internet Point "commerciali" cittadini e
l'assessorato dove è stato specificato che l'iniziativa non ha
intenzione di fare loro concorrenza.
Il decreto Pisanu
La questione si merita un capitolo a parte perché l'approvazione dei
vari decreti che vengono comunemente riuniti con questo nome ha portato
un monte di problemi all'iniziativa tutta. E difatti sull'argomento si è
tenuta una lunga discussione con una presentazione delle "contromisure"
pensate per rendere i PAAS "Pisanu compatibili" (per usare
un'espressione usata durante la riunione).
Ovviamente il problema è affrontato in primo luogo a livello regionale
visto che colpisce tutta l'iniziativa. In particolare la Regione si sta
attivando presso il Ministero dell'Interno per capire come far
combaciare le necessità di tutti; nel frattempo vengono ricercati anche
sistemi informatici per ottenere la compatibilità.
Per quanto riguarda la compatibilità ottenuta per via informatica questo
è quello che sono riuscito a capire:
- per quanto riguarda l'identificazione degli utenti il Comune sta
sviluppando un sistema che permetta un maggiore automatismo con questi
passi:
- scannerizzazione dei documenti di identità presentati;
- spedizione di questi ad un server centrale per il salvataggio;
- rilascio di una cartina identificativa che permetterà di usare tutti
i PAAS nel Comune senza richiesta di ulteriore salvataggio del
suddetto documento (che dovrà però essere sempre presentato).
Tutto ciò ancora non c'è.
- per quanto riguarda la gestione dei log d'uso su Windows verranno
installate delle versioni del sistema operativo che, dopo che l'utente
è stato autenticato dalla tesserina di cui sopra, gli faranno usare
una shell diversa dallo standard la quale loggherà tutto ciò che viene
fatto (salvaguardando però i contenuti dei documenti) inviando poi al
termine della sessione i relativi log sempre ad un server
centrale. Una cosa simile dovrà essere sviluppata anche per Linux
entro il prossimo dicembre.
- fino a che tutta questa procedura non verrà attivata l'unico uso
permesso dei PAAS è quello che è stato definito "navigazione
assistita" che in pratica consiste nell'uso diretto del computer da
parte dell'operatore dietro le richieste da parte dell'utente.
- in tutto questo è stata anche assicurata la massima tolleranza da
parte delle forze di polizia locali (questore e prefetto).
--
Ciao
leandro
..... e saluti al brigadiere
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: non disponibile
Tipo: application/pgp-signature
Dimensione: 188 bytes
Descrizione: non disponibile
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/toscana/attachments/20051019/86b1a32d/attachment.pgp>
Maggiori informazioni sulla lista
toscana