[toscana] Fermiamo Windows Vista!

Simone Piccardi piccardi@softwarelibero.it
Gio 8 Mar 2007 18:20:26 CET

Alessandro De Filippo wrote:

> Questa si chiama sindrome dell'elefante...
> Scusa eh... ma c'è qualcuno che ti impone di utilizzare Windows Vista? No!
> Utilizza Linux!

Il fatto che ci sia un monopolista, come riconosciuto da una sentenza
dell'unione europea, e` un fatto preoccupante ed indica appunto che su
molte cose si', c'e` qualcuno che te lo impone (schede non supportate,
portatili preinstallati, documenti che apri o usi solo con office) tanto
per fare esempi che ti costringono, se sei un utente normale, ad usare
windows.

Per te sara` anchw banale poter scegliere di usare Linux o meno, ma per
mio fratello (e per la gran parte della gente) che di computer non ci
capisce nulla non lo e`  affatto. E quindi avvisare, per quel poco che
si riesce a fare, dei rischi in cui si va incontro e` opera piu` che
meritoria.

> Mi sembrerebbe MOLTO più giusto avvertire che la tecnologia DRM limita la
> libertà di fruire di qualcosa che *acquisti*.
> E tra i sistemi operativi che implementano un supporto al DRM non c'è solo
> Windows Vista... c'è anche MAC OSx...

Questa invece secondo me si chiama sindrome del benaltrismo (nota per il
fatto che non e` mai giusto fare nulla perche' ben altri sono i veri
problemi).

Ciao
Simone
--