[toscana] [f.mencaraglia@ifac.cnr.it: [Scalinux-dev] una (im)modesta proposta]

Francesco francesco@firenze.linux.it
Lun 9 Feb 2009 08:19:40 CET

giro da lista scalinux......

----- Forwarded message from francesco mencaraglia <f.mencaraglia@ifac.cnr.it> -----

From: francesco mencaraglia <f.mencaraglia@ifac.cnr.it>
To: scalinux-dev@firenze.linux.it
Subject: [Scalinux-dev] una (im)modesta proposta

Cari amici,
non sono un fine conoscitore di Linux, ma molto più banalmente un suo 'utente
finale'. Come utente finale però mi sono trovato spesso a scorrere gli
elenchi dei software disponibili al fine di verificare se esistesse qualche
pacchetto più o meno adatto agli scopi che via via  avevo e, in questo
scorrere di elenchi ho avuto spesso l'impressione che ci fossero diverse
applicazioni adatte a piccole e medie imprese.  Non parlo solo dei  pacchetti
che sostituiscono Micro$oft office (tipo Open Office per intendersi), ma di
sistemi gestionali più complessi, sistemi per mantenere contatti con la
clientela, per mantenere database di prodotti, caratteristiche, insomma credo
abbiate capito di cosa parlo.
Anche se non conosco tali pacchetti la qualità di quelli che uso correntemente
(niente di complicato per carità, ma si tratta pur sempre di compilatori, e
simili) mi lascia pensare che qualità analoghe ci siano anche in tutti ( o
quasi) i pacchetti.
Si arriva così al dunque: in genere i programmi sono di buona qualità ed in
generale sono programmi open e dunque disponibili agli utenti; perchè allora
non tentare di farli conoscere a possibili utenti? in pratica perchè non
esaminare con le organizzazioni di categoria (penso a CNA, confesercenti e
simili) la possibilità di presentare in due o tre serate alcune possibilità
che l'open source offre? Perchè non illustrare loro alcune possibilità che si
sono affacciate recentemente come i sofware office direttamente in rete?
Mi interessa molto sapere il vostro parere in merito e se la cosa vi sembrasse
interessante si potrebbe tentare di organizzare un incontro con la CNA di
Scandicci (dove risiedo) per vedere se da quella parte c'è corrispondenza di
interesse.