[toscana] Campionato TuxMath

Giovanni A. Cignoni giovanni@di.unipi.it
Mer 1 Lug 2009 16:52:59 CEST

Max Murdock wrote:
> Mi vengono in mente però delle problematiche, relative alla
> concomitanza degli eventi.
> Magari per chi ha vicino all'aula dei talk un laboratorio informatico
> attrezzato/attrezzabile con Linux, gli va been ci mette due tre
> persone e lo fa.
> Ma per chi non dispone della concomitanza di queste cose...?
> Se qualche LUG fa un LD lontano da possibili idonee aule informatiche?
> O ha difficoltà a organizzare le persone? O ha pochi pc a disposizione
> da portare lì?
>
> Visto che coinvolge studenti delle elementari, che possono
> [...]
Direi che le cose importanti sono due:
- legare la manifestazione al LD,
- fare una cosa regionale.
Detto questo, mi pare sensato che ognuno si organizzi secondo le proprie
esigenze o valutazioni riguardo interesse, partecipazione etc. Giorno
stesso, giorno prima, non credo faccia differenza e sicuramente aiuta
parecchio per l'organizzazione. Non credo nemmeno incida sulla
regolarita' della competizione :)

Da un punto di vista piu' pratico, avendo anche sfruttato la consulenza
del figlio e visto che TuxMath si presta, direi di pensare la
competizione a coppie: un giocatore alla tastiera e un suggeritore.
E' meno individuale e la classe e' piu' motivata a sostenere le proprie
squadre.
Direi poi che se pubblicizziamo l'iniziativa con un po' di anticipo
(dovremmo puntare all'inizio dell'anno scolastico) possiamo fornire gli
strumenti di allenamento (una live con TuxMath) e, dato che a questo
punto possono farsi le selezioni in casa, porre dei limiti alle
iscrizioni alle eliminatorie, es. max 2 squadre per classe e 8 per istituto.
Questo dovrebbe aiutare a limitare i mezzi per organizzare le eliminatorie.

Ciao,
Giovanni.