[toscana] Campionato TuxMath

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 30 Giu 2009 20:37:03 CEST

Ciao...

On 30/06/2009, Giovanni A. Cignoni <giovanni@di.unipi.it> wrote:
> [...]
>  software libero nelle scuole.
>
>  L'idea di base e' un campionato su un gioco educativo aperto alle scuole
>  elementari (TuxMath sembra la scelta piu' ovvia), usando il LinuxDay per
>  le eliminatorie e una sede istituzionale per la finale.
>  L'obiettivo principale, come detto, e' portare le scuole al Linux Day,
>  infatti e' li' che si fara' il grosso pubblico (contando il totale dei
>  partecipanti: alla finale ci saranno solo i finalisti). La finale serve
>  pero' a motivare la partecipazione delle scuole e ad avere
>  l'opportunita' di dare un'altra passata di informazione.
L'idea è senza dubbio notevole e interessante... :)
Mi vengono in mente però delle problematiche, relative alla
concomitanza degli eventi.
Magari per chi ha vicino all'aula dei talk un laboratorio informatico
attrezzato/attrezzabile con Linux, gli va been ci mette due tre
persone e lo fa.
Ma per chi non dispone della concomitanza di queste cose...?
Se qualche LUG fa un LD lontano da possibili idonee aule informatiche?
O ha difficoltà a organizzare le persone? O ha pochi pc a disposizione
da portare lì?

Visto che coinvolge studenti delle elementari, che possono
difficilmente seguire i talk anche più di base, tutto sommato che ci
sia in effetti qualcuno che parla oppure no, a loro temo non
interessi.
Visto poi che in larga parte non interessa nemmeno ai 17enni 18enni... -.-
Perchè allora non farlo tipo il giorno prima?... Così il luogo può
essere scelto tra il più idoneo possibile, e ci sarebbero persone del
LUG interesse etc...
Se non ricodo male le manifestazioni del LD possono riguardare sabato
e domenica, ma farle un giorno prima non credo che possa togliere
pubblicità all'evento. Magari il giorno dopo eventuali insegnanti e
genitori interessati nell'occasione ci fanno un salto...

> [...]
>  - mettere a disposizione i locali per ospitare la finale;
>  - fare pubblicita' all'evento con comunicati stampa dell'Ateneo, per
>  lanciare l'iniziativa e far iscrivere le scuole, per dare notizia delle
>  eliminatorie durante il Linux Day, per dare notizia della finale;
>  - fare pubblicita' diretta alle Scuole, tramite la Regione;
>  - possiamo anche vedere se si trova qualche sponsor per i premi,
>  comunque penso sul simbolico, magliette e coppe, un po' per una
>  questione di stile e anche per semplificare le cose dal punto di vista

Se ci organizziamo in modo soddisfacente, perchè no... :)

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394