[toscana] Digest di toscana, Volume 69, Numero 1

Hal hal@linux.it
Lun 6 Dic 2010 13:17:03 CET

Il giorno lun, 06/12/2010, Giovanni A. Cignoni ha scritto:
> Ma attenzione a esagerare nell'interpretare il copyright.

Si, il mio messaggio di "aggiustamento del tiro" è partito proprio
mentre arrivava il tuo...   :-)

> Tutti i vocabolari e i dizionari che si comprano in libreria sono
> protetti copyright, da sempre.
> Ma nessuna lingua e' brevettata, chiusa o inusabile.

Vero. Potremmo discutere sul fatto che è un progetto "in crescita
continua e -virtualmente- illimitato". "Copyright" cosa?

> Il copyright in questi casi protegge la confezione: quali vocaboli sono
> inclusi, come sono organizzati i rimandi, come sono presentate le
> definizioni, quali citazioni sono proposte etc. E' questa l'opera
> intellettuale di chi compila un vocabolario e solo questa puo' esser
> protetta dal copyright.

Yesss! E il database dei lemmi?

> Ma se devesse uscire qualche comunicato e' meglio stare attenti a cosa
> si scrive.

Sì, sì, si, attentissimi. Ma stiamo già migliorando...

> E' capace che alla Crusca una "attribuzione - non commerciale - non
>  opere derivate", possa andare bene. Solo che probabilmente non sanno
>  cos'e'.

Infatti, volevo proprio arrivare a concludere dicendo: "il problema è
che alla Crusca sono una manica di ignoranti"  (sulle licenze,
s'intende!)  :-D

> Se invece ci fosse da prendersela con qualcuno, altri bersagli penso
> vengano prima della Crusca.

Vero, esistono situazioni più gravi e importanti, ma meno facili da
vincere o su cui è meno facile innescare una polemica che possa dare la
giusta visibilità. "Attaccare briga" contro l'Accademia della Crusca, su
un vocabolario, e avere anche ragione, non è cosa da tutti i giorni. :-P

Pensa come sarebbe bella una licenza CC by-sa (senza l'impedimento alla
commercializzazione): i NOSTRI soldi spesi dalla Regione potrebbero dare
un aiuto sostanziale all'editoria fiorentina. E scusate se è poco, in
questi tempi di crisi.

ciao
Alberto