[toscana] Esperimenti con OBS - parte 2

Matteo Martinelli matomoto32@gmail.com
Gio 2 Feb 2017 10:51:37 CET

Terminata questa pausa vacanziera, mi sono rimesso a giocare con OBS.

L'obbiettivo degli esperimenti di questi giorni è la redirezione
dell'output live di OBS in un device V4L
<https://en.wikipedia.org/wiki/Video4Linux>, i /dev/video* per intenderci.
L'idea sarebbe quella di creare una "webcam virtuale" per passare l'output
di OBS a tutti quei programmi che utilizzano camere USB (Skype, Hangout,
Browser ecc...), aumentando ancora di più le potenzialità e i possibili
utilizzi di questo software.

Cercando un po in giro ho trovato un progetto che fa proprio al caso mio:
un modulo per il kernel che genera dispositivi V4L di loopback
https://github.com/umlaeute/v4l2loopback

In sostanza inviando flussi video in input ad un device creato con questo
modulo lo riotterremo in output dal device stesso, che essendo visto come
una webcam dal sistema, è "apribile" da tutti i programmi che citavo prima.

La mia idea quindi era semplicemente questa:
OBS come *producer*, ovvero il software che invia il flusso video
V4L2loopback come *ponte*
Un qualsiasi programma che legge i device V4L come *consumer*

OBS (producer) -> V4L2loopback -> Skype/Hangout & co. (consumer)

Il problema sorge qui:
Ho provato questa configurazione utilizzando ffmpeg e gstreamer come
producer, e tutto è andato alla perfezione, invece con OBS (che usa ffmpeg
come backend) non funziona niente, il rendering si blocca al primo frame e
v4l2loopback non restituisce errori.

Vi scrivo questa mail per aggiornarvi se siete interessati, e per chiedervi
se avete un idea su come risolvere, sicuramente è un problema di formato,
con OBS che manda in output qualcosa che a v4l2loopback non piace, ma non
mi intendo molto di questa roba.

Ciao a tutti e grazie in anticipo

*Matteo (Luccalug)*