[toscana] Mailing list Toscana

giomba giomba@linux.it
Lun 24 Giu 2019 19:00:05 CEST

Il 24/06/19 15:27, Matteo Martinelli ha scritto:
> potremmo anche considerare l'uso di una piattaforma diversa?

Certo, quali alternative proponi?

Va molto di moda Telegram; trascurando per un momento le questioni
FLOSS, una chat, in generale, è pratica?
- è difficile avere un archivio
- gli argomenti di discussione si mescolano e la lettura diventa impossibile
- allo stato attuale, credo che nessuno di noi possa rispondere in tempo
reale

Poi c'è Facebook. Ma qualcuno riesce davvero a usare i gruppi? E per
ritrovare un argomento già discusso in passato?

Invece di una chat, magari sarebbe meglio un forum, che risolve tutti i
problemi elencati sopra. A parte la formazione dei nuovi arrivati.
Rimango però dell'idea che per poterlo utilizzare proficuamente si debba
comunque integrarlo con le email: il mio programma di posta se ne sta
sempre lì aperto e pronto a farmi cliccare "Rispondi", il browser su un
forum no.

Per esempio, c'è il forum di Libera Informatica: l'ultima volta che ho
parlato di persona con uno dei moderatori mi era stata ventilata questa
possibilità, ma resta da chiarire:
- se si può integrare con le email
- se potrebbe diventare Forum "Toscana" per le motivazioni addotte
nell'altra mail

> Le ML sono universali, ma risultano un po vetuste oggigiorno e
> scoraggiano i nuovi arrivati che non ne conoscono il funzionamento
> che ne pensate?

L'ho constatato anche io :-)
Ma tutto il resto è caos.

--