[toscana] Wine e driver USB

Giulio - GLG Programs giulio@glgprograms.it
Dom 6 Ott 2019 09:56:13 CEST

Ciao!

> stiamo cercando di far funzionare un software per la gestione di un
> ricevitore radio Windows su Linux usando Wine. La board comunica con il
> PC via USB. Per funzionare sotto Windows abbiamo dovuto installare il
> driver della FTDI Chip <https://www.ftdichip.com/Drivers/D2XX.htm> ,
> esattamente CDM21228,exe, che ha installato la anche la DLL "ft2xx.dll"
> usata dall'applicativo.

Probabilmente la DLL fornita da FTDI non si interfaccia bene con Wine
perché fa riferimento a chiamate di sistema non implementate.
Cercando ho trovato questo repository [1], cito testualmente:

"This is a Linux Wine dll.so that substitutes for FTDI's D2XX drivers.
It is effectively a shim layer between the FTDI's Linux D2XX drivers and
Microsoft Windows applicatons running under Wine."

Il repository è un po' vecchiotto, ma vedo che qualche ritocco è stato
fatto negli ultimi tempi. Non l'ho ancora testato ma posso farlo nel
pomeriggio.

Saluti
~ Giulio

[1] https://github.com/brentr/wineftd2xx