[toscana] partizionamento

Luca Mailbox luca.mattii@mailbox.org
Mer 19 Feb 2020 12:18:36 CET

Buongiorno,

In data mercoledė 19 febbraio 2020 09:46:14 CET, Leonardo ha scritto:
> Buongiorno, sono alle prime armi con Linux, versione Kubuntu. Volendo
> utilizzare solo Linux, ho eliminato la partizione Windows, erroneamente
> da KDE partition manager di Kubuntu. Un membro del Golem mi ha detto di
> lavorare con Gparted dalla live di ubuntu e cosė ho avviato questa live
> e aperto Gparted. Vedo la partizione ex windows a sx in grigio (non
> allocata) e quella con Kubuntu (ext4) a dx. Volendo ridimensionare e
> allargare verso sx quest'ultima, ho provato a trascinare il bordo sx
> verso sx ma senza esito.  Chiedo quindi a questo gruppo come posso
> [...]

avviando Gparted da una live dovrebbe essere possibile "traslare" la
partizione a sinistra, e successivamente ridimensionarla nello spazio libero
allargando il bordo verso destra.
Se tramite mouse non riesci a farlo puoi anche provare a cliccare col destro
sulla partizione selezionando "Ridimensiona/Sposta" e modificare manualmente i
valori di dimensione e posizione.
Se non funziona nemmeno cosė e noti degli errori o warning riportali qui o
allega una schermata, magari capiamo meglio il problema.

Non so se sei iscritto alla lista Toscana (in caso ti suggerisco di farlo)
quindi ti metto anche in CC cosė ti arriva sicuramente la risposta.

Saluti,
-Lucam