gnome-core (nuovo thread fiammante)

Giovanni Bortolozzo giovanni.bortolozzo@gmx.it
Fri, 10 Aug 2001 14:35:26 +0200

Francesco Potorti` wrote:
>    I miei dizionari riportano menu *senza* accento.
>
> Non riapriamo  la discussione sui menų.   Per chi ha  voglia di guardare
> gli archivi,  ci sono decine di messaggi  sull'argomento, con abbondanza
> di  argomentazioni,  e  dubito  che   si  possa  dire  niente  di  nuovo
> sul'argomento (č stata una delle pių sfiancanti discussioni della storia
> di questa lista).
>
> Se  c'č da  discutere,  l'argomento  č su  come  va interpretata  quella
> discussione, e se essa configura un consenso.
>
> Marco  d'Itri ritiene  di sė.  Se  qualcuno vuole  obiettare, lo  faccia
> [...]

Il fatto che i dizionari della lingua italiana a cui io ho accesso (ad
esempio il Garzanti e lo Zanichelli) riportino "menu" e non "menų" mi
sembra un argomentazione pių che sensata.

Riporto dal garzanti on line

Lemma: 		menu
Fonetica: 	[pr. / me'nu /]
Etimologia: 	Voce fr.; dall'agg. menu, propr. '(elenco) minuto,
  		particolareggiato'

Definizione: s. m. invar.
	1 lista delle vivande che compongono un pranzo; in partic.,
	quella che viene presentata alla clientela nei ristoranti |
	(estens.) l'insieme delle vivande di un pranzo: un banchetto con
	un menu raffinato
	2 (inform.) elenco delle opzioni offerte da un programma.

Come vedi non riporta l'accento nemmeno nella fonetica.

	Giova