epoch (1/1/1970)

Michele Campeotto moleskine@f2s.com
Mon, 27 Aug 2001 14:56:22 +0200

f.riccardo wrote:
> scusate se riposto ancora, sono un po' rincitrullito da un w-e
> massacrante

   beh, oltre ad essere lunedì, è anche il mio primo giorno di lavoro
dopo le ferie...

> se tu rileggi la mia originale c'e` scritto "For Unix, the epoch is
> 1970" (la frase che ho riportato e` della python library reference,
> a me interessava per un doc debian, ho riportato quella frase perche'
> ne parlava piu` estesamente), credo s'intenda un anno perche' l'1/1
> e` sottinteso
http://www.tuxedo.org/~esr/jargon/html/entry/epoch.html

   "[Unix: prob. from astronomical timekeeping] The time and date
corresponding to 0 in an operating system's clock and timestamp values.
Under most Unix versions the epoch is 00:00:00 GMT, January 1, 1970;
[...] Microsoft Windows, on the other hand, has an epoch problem every
49.7 days - but this is seldom noticed as Windows is almost incapable of
staying up continuously for that long."

   quindi probabilmente qualcuno che si interessa di astronomia ci può
dire qualcosa...

   [la seconda parte della citazione non c'entra niente, però è
divertente ;o)]

> ad es. nel po di dpkg a cura di lele gaifax trovi:
> #: lib/parsehelp.c:199
> msgid "epoch in version is not number"
> msgstr "l'\"epoch\" nella versione non è un numero"

   boh... non ho idea di cosa possa significare questa frase...
   Cos'é l'epoch in dpkg?

--
   Michele - www.moleskine.f2s.com