EasyTAG 0.13: correzione

Marco Meloni tonno@stud.unipg.it
Tue, 20 Mar 2001 14:12:54 +0100

On Monday 19 March 2001 22:27, you wrote:

>    > Che vuol dire?
>
>    E' il filtro che nella codifica mp3 elimina le informazioni ridondanti
> che i due canali contengono. Io lascerei l'originale inglese.
>
> Elimina  nel senso  che comprime  senza perdita  di informazione?   Se è
> così, non saprei cosa dire, per me meglio lasciare com'è.
>
> Ma non  è per caso quel che  chiamano "stereo espanso", che  è un metodo
> usato nei  portatili, dove non  si possono allontanare  gli altoparlanti
> fra di  loro, per ampliare  l'immagine stereo sottraendo da  ogni canale
> [...]

Non conosco lo stereo espanso, comunque ti posso piu' o meno dire che cosa e'
un filtro joint stereo; in effetti l'orecchio umano non riesce ad attribuire
una direzione di provenienza alle frequenze più basse che percepisce. Quindi
queste frequenze vengono registrate su un canale monofonico con qualche
informazione supplementare per ridare un minimo di spazialità risparmiando
bit. Questo metodo è l'intensity stereo. Poi, quando i canali destro e
sinistro sono molto simili vengono codificati un canale centrale (sinistro +
destro) ed un canale laterale (sinistro - destro). In questa maniera si usano
meno bit che nella codifica stereo standard dei canali destro e sinistro.
Quest'ultimo metodo è chiamato midside stereo. Tutto insieme è un filtro
joint stereo.

ciao,
marco