[DDTP-it] Sinossi breve

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Wed, 7 Nov 2001 14:50:44 +0100

[Inviato anche a tp@lists.linux.it]

> GNU" o nessuna
>=20
> <nome programma> di GNU. "Della GNU" mi fa pensare ad una ditta
> commerciale. Regoletta facile: sostituite "UNIX" (o "BeOS", o=20
> "AmigaOS", o "BSD", o quel che volete) al posto di "GNU" e sentite
> cosa suona meglio.

Sono d'accordo sull'analogia GNU <-> UNIX quando "GNU" accompagna nomi
comuni. Esempi:

	"file info di GNU" <-> "pagine man di UNIX"
	"documentazione per i compilatori GNU" <-> "comandi UNIX"

Per=F2 quando segue un nome proprio, secondo me va applicato il =
paradigma
marca+nome. Come in queste frasi che obbediscono tutte alla stessa =
logica:

	"GNU bc =E8 un programma..."
	"Microsoft Excel permette di..."
	"Mi sono comprato una Fiat Stilo"