[DDTP] Tracked music?

Cortese Matteo Matteo.Cortese@venaria.marelli.it
Thu, 15 Nov 2001 11:13:26 +0100

Da buon ex amighista non posso non rispondere... :)

> ovvero per file mod, it, s3m, e tutti quelli talvolta detti =
"modules",
> i quali non sono altro che midi un po' migliorati...

Chi li conosce li chiama "moduli [musicali]".
L'abbreviazione-semplificazione "tracker" per riassumere i vari
{Sound,Pro,...}Tracker non l'avevo mai sentita.

> Avrei pensato a musica campionata (se non fosse che vuol dire
> tutt'altro) in quanto i "moduli" sono formati da strumenti =
campionati.

Mmmm, io direi l'esatto contrario! Un file MP3 =E8 un campionamento =
(poi
compresso). Un modulo contiene una sezione con una sola nota campionata =
(o
generata) per ognuno degli strumenti usati, e poi uno spartito che il =
player
suona modulando i campioni della prima sezione. Per inciso, il formato =
MIDI
=E8 analogo a un modulo con solo lo spartito.

	Matteo