[DDTP] Tracked music?

Salvo/Sampled Sensations Salvo/Sampled Sensations" <salvo@sampsens.cjb.net
Fri, 16 Nov 2001 17:27:53 +0100

From: Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>:
> Visto che in lista c'era un "tracker", che ne dice? (Salvo, se ci sei
> batti un colpo :-)

Eccomi, scusate il ritardo, ma in questo periodo ho un po' da fare...
Comincio a dire che stavo per essere un'altra vittima del reply-to, facciamo
ancora in tempo a rimetterlo in lista?

From: Cortese Matteo <Matteo.Cortese@venaria.marelli.it>
> Mmmm, io direi l'esatto contrario! Un file MP3 è un campionamento (poi
> compresso). Un modulo contiene una sezione con una sola nota campionata (o
> generata) per ognuno degli strumenti usati, e poi uno spartito che il
> player suona modulando i campioni della prima sezione. Per inciso, il
> formato MIDI è analogo a un modulo con solo lo spartito.

Esatto, musica campionata credo non vada bene.
In realtà il formato MIDI è un po' diverso per come vengono gestite le
temporizzazioni e i messaggi, che anzi nei moduli neanche ci sono, ma sì,
l'idea è quella.

From: Cortese Matteo <Matteo.Cortese@venaria.marelli.it>
> Chi li conosce li chiama "moduli [musicali]".
> L'abbreviazione-semplificazione "tracker" per riassumere i vari
> {Sound,Pro,...}Tracker non l'avevo mai sentita.

Sì, sì, questa è ampiamente usata. L'unico problema è che c'è chi chiama
"trackers" anche le persone che usano questi software, e magari questo può
causare un po' di confusione. Ma non è questo il caso, quindi ce ne
strafreghiamo ;-)

From: Matteo De Luigi <matteo.de.luigi@libero.it>
> Io (pur essendo solo un ex-tracker ma a livello *paurosamente* dilettante)
> in questo caso direi "formati musicali dei tracker".

Io so che adesso a molti di voi cominceranno a venire spasmi all'intestino e
vorrete colpirmi con una scure, ma tra gli "addetti" (per lo meno, altri che
ho conosciuto...) si usava dire "musica traccata", "traccatori", "buona
traccata"... anzi addirittura con la kappa o con due :-)

Tornando al caso specifico, posso dire che l'espressione "Portable tracked
music player" non l'ho mai sentita, ma ho sentito molto più spesso "module
player", che poi è anche l'espressione che uso io nella mia sfigatissima
documentazione in inglese. L'ho sempre tradotto/sentito tradurre in "player
di moduli".

Morale della fava, proporrei "un player di moduli portabile". Non è il
massimo, ma è sempre meglio di "un riproduttore portabile di musica
traccata" o simili. Credo che chiunque usi o abbia la necessità di usare un
programma del genere sappia già cosa significa "modulo", è come chiedere a
un grafico cos'è un'immagine raster.

Ciao,
Salvo/Sampled Sensations
E-mail: salvo AT sampsens.cjb.net
Sampled Sensations - digital music : http://www.sampsens.cjb.net
FreeDOS 32 - the 32-bit DOS        : http://freedos-32.sourceforge.net
PGP Key Fingerprint: 5991 4C97 D4D8 0B3D BA43  5398 BE9F 07E8 4CD2 1042