docbook-xsl-stylesheets e seguenti [era Re: (no subject)]

f.riccardo frick@linux.it
Mon, 26 Nov 2001 02:03:39 +0100

maronna ru carmine! ;)

adami.tiziana@tin.it ha scritto:

> [...]
>  The stylesheets provide XSLT transformations for both HTML and
>  Formatting Object output. The latter can be further processed
>  to a number of print formats using FOP or TeX-based tools.
>  .
>  The stylesheets are modular in the sense that you can extend and, to
>  some extent, customize them. The documentation is included in this package.
>  .
>  Author:   Norman Walsh <ndw@nwalsh.com>
>  Homepage: http://sourceforge.net/projects/docbook
> Description-it: Fogli di stile per convertire file DocBook XML in HTML e FO

perche' "convertire" anziche' "elaborare" come giustamente piu` sotto?

>  Questi sono fogli di stile XSL modulari

"Si tratta di"

>  I fogli di stile forniscono trasformazioni sia per output HTML che per
>  Formatting Object.

un po' bruttino e pure ambiguo, se non errato, temo (FO e` basato su xml
e descrive come dev'essere stampato il doc xml trasformato)

> Description-it: Capplet Gnome per il programma grdb
>  grdb-capplet fornisce un capplet nel control center di gnome per il
>  programma grdb.

intradotto in gnome-it?

> Description-it: File di sviluppo per libipq e libptc di iptables
>  Header file, librerie statiche e documentazione per libipq (libreria
>  in userspace di packet queuing) e libiptc.

"file header", mannaggia troppo inglese, e` inevitabile? :)

>  giapponesi, è usata come aiuto nel programma di posta sylpheed.

`as helper' in "come aiuto"?!

> Description-it: Interfaccia a SANE della libreria Python Imaging

non mi piace, PIL e` PIL per chiunque si occupi di Python, direi
"Python Imaging Library" intradotto (oltretutto "Imaging" senza
"Library" dietro ci sta malissimo)

>una release di sviluppo nella linea delle 4.1.

serie piu` che linea

> Gimp-print è una agevolazione alla stampa in Gimp e
                   ^^^^^^^^^^^^
servizio di stampa!

>  in più è una suite di driver, che possono essere usati con i comuni
>  sistemi di spooling UNIX usando GhostScript o CUPS. Questi driver
>  forniscono una qualità di stampa al pari

pari a quella dei

 dei driver proprietari forniti
>  dal produttore in molti casi e possono essere usati per molti dei più
>  richiesti processi di stampa.

`demanding' è "impegnativo"

[taglio un po' che son stanco...]

> Alberto Mardegan <amardegan@iol.it>
> python-numeric-tutorial python2-numeric-tutorial python1.5-numeric-tutorial
>  The Numeric Extensions to Python (NumPy) add powerful
>  multi-dimensional array objects to the wonderful general purpose
>  programming language Python. These new objects give Python the number
>  crunching power of numeric languages like Matlab and IDL while
>  maintaining all of the advantages of the general-purpose programming
>  language Python.
> Description-it: Guida passo-passo alla libreria numerica Python
>  Le Numeric Extensions a Python (NumPy)

imho anche qui invariato (altrimenti tradurre entrambe)

carino polivalente =)

>  Questo pacchetto contiene 4 fonti coreane in formato TrueType.

se n'era parlato tanto tempo fa (sento odor di giacomini =)),
font=?fonti

> Description-it: Linguaggio interpretato e grafica scientifica

"grafica scientifica" non mi convince ma non sono del ramo :)

>   * post-processamento o conduzione di sostanziosi codici di simulazione

per `postprocessing or steering large simulation codes' direi c'e`
di meglio

>  yorick è progettato sia per essere digitato interattivamente dalla tastiera,
>  sia per essere memorizzato in file per un uso seguente.

successivo
--
saluti
f.riccardo