[DDTP-it] ddts report from Thu Nov 22 23:55:01 EST 2001

f.riccardo frick@linux.it
Tue, 27 Nov 2001 01:36:13 +0100

ok proviamo a incolonnare cosi`

adami.tiziana@tin.it ha scritto:

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> gsfonts
>  These are free look-alike fonts of the Adobe
>  Postscript fonts. Recommended for gs and gs-aladdin.
> Description-it: Caratteri per l'interprete ghostscript
>  Questi sono caratteri liberi simili a quelli di Adobe Postscript.
>  Sono consigliati con l'uso di gs e gs-aladdin.

"font" non e` "caratteri", a me pare ovvio ma visto che non mi pare
l'abbia segnalato nessuno... :)

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> sunclock

>  scuro su chiaro e quelle buie chiaro su scuro. In aggiunta a fornire

"fornisce"

>  l'ora locale per il fuso predefinito

in queste cose mi perdo ma c'era un interessante post di F.Potorti`
sull'argomento che dovresti trovare in archivio

>  e mosrano l'evoluzione delle stagioni.

"mostrano"

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> ipautofw

> Description-it: Programma per aggiungere automaticamente voci per masquerading

"al masquerading"?!

>  Questo programma permette al componente nei kernel della serie 2.0 che
>  effettua il masquerading

"permette il funzionamento del masquerading dei kernel serie 2.0 con
programmi come RealAudio [...]"

> di di funzionare con programmi come RealAudio
  ^^^^^
>  che non spediscono pacchetti a tutte le porte in cui desiderano ricevere.

"da tutte le porte", direi che parla del client che inizia una connessione
col server su una porta sola, mentre questo si connette di rimando a piu`
porte del client

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> gtetrinet

> Description-it: Gioco multi-giocatore simile a tetris
                        ^^^^^^^^^^^^^^^
in altre descrizioni della stessa email e` stato usato senza trattino
(che non credo serva)

[brutto l'uso a casaccio di maiuscole e minuscole nell'originale, qui
come altrove, c'e` un motivo?]

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> wmmixer

>  Non c'è nulla nel programma che richieda WindowMaker, fatta eccezione forse
>  dell'aspetto in stile NeXTStep e del fatto che si aggancia correttamente al

"per" anziche' "del"

> eM' <faina.mail@tiscalinet.it>
> python-extclass

> Description-it: Migliora l'integrazione tra classi Python e C++

tra Python e classi C++ direi

> chaimato "ExtensionClass",

"chiamato"

>  http://www.digicool.com/releases/ExtensionClass/ExtensionClass-1.0.2.tar.gz,

il link non credo proprio funzioni, Digital Creations ora e` Zope
Corporation, oltretutto le Extension Classes sono obsolete e dubito
vengano ancora distribuite standalone (credo facciano invece ancora
parte di Zope)

>  è stato sviluppato per rendere i tipi di estensione di Python più

qui come altrove trovo meglio un aggettivo, "tipi estesi"?!

>  classi. Le classi possono venire sviluppate in un linguaggio per estensioni

"di estensione"

>  come C o C++ e tali classi possono venire considerate come ogni altre classi
>  python:

"altra classe"

>   - esse possono essere sottoclassi in python,

il contrario: "possono essere sottoclassate in Python", cioe` possono
essere classi base

>  Una classe di esempio mostra come classi di estensione siano implementate e
>  come differiscono dai tipi di estensione.

"vengano implementate" e "differiscano", stesso discorso di sopra per
"di estensione"

>   - Un protocollo per accedere a sotto-oggetti "nel contesto" dei loro
>     contenitori.

si tratta del "context wrapping" (in C viene ritornato un puntatore
all'oggetto e al suo contenitore), mi sembra piu` "piano": «Un protocollo
per accedere a oggetti "nel contesto" dei loro oggetti contenitori».

> Questo è utilizzato per implementare tipi di metodi
>     personalizzati e per l'acquisizione ambientale.

l'"acquisition" e` "ambientale" per definizione, sarebbe una specie di
ereditarieta` basata sui contenitori anziche' sulle gerarchie, pero`
senza aggettivo qui sta maluccio

> Emanuele Aina <faina.mail@tiscalinet.it>
> diff

> Description-it: Programmi per la comparazione di file
>  Il pacchetto diff fornisce i programmi diff, diff3, sdiff e cmp.
>  .
>  `diff' mostra le differenze tra due file o tra i file corrispondenti in due
>  cartelle.

directory!

> eM' <faina.mail@tiscalinet.it>
> r-base

>  e grafiche. R è un linguaggio per computer

eh?! ma come, "cartelle" per `directories' e qui niente "elaboratore"?! ;))))

> vero e proprio, contenente diversi
>  costrutti per il controllo del flusso, per iterazioni e alternamenti.

"alternamenti" non esiste (come si dice in italiota?! :))

>  S è il Matlab per gli statistici e R sta a S come Octave sta a Matlab.

uhm ma si dice "statistico" per "addetto alla statistica"? sono alquanto
obnubilato e mi fermo qui
--
saluti
f.riccardo