[DDTP-it] Liste ed elenchi puntati

Lorenzo Cappelletti L.Cappelletti@mail.com
Sat, 5 Jan 2002 17:25:30 +0100

Ciao a tutti,

vorrei sapere come ci comporta correttamente con le liste puntate
(visto che si vede di tutto!) del tipo:

Questo programma comprende le seguenti caratteristiche:
 - pu=F2 essere eseguito,
 - ha delle opzioni,
 - pu=F2 essere terminato.

Faccio notare che queste liste possono essere divise, a mio avviso, in
alcune categorie:
 1. elenchi comprendenti una lista di oeggetti, caratteristiche e
    quant'altro dove gli elementi non sono formati da verbi declinati
    (es.: la lista della spesa);
 2. l'elenco comprende frasi con verbo declinato facente parte di
    un'unica frase (es.: la lista precedente);
 3. la lista =E8 pi=F9 aritcolata, le frasi pi=F9 lunghe con, eventualmente,
    pi=F9 di una frase per elemento della lista (es.: questo elenco).

Le mie domande sono:
 a) Che lettera usare per iniziare ogni elemento delle liste suddette
    (maiuscola o minuscola)?
 b) Con che segno d'interpunzione terminare ogni elemento (punto,
    virgola, punto e virgola)?

Io propongo (mot =3D motivazioni):
 1.a) minuscola
   b) nulla
 mot: =E8 una lista, un elenco.
 2.a) minuscola
   b) virgola o punto e virgola
 mot: vedo l'elenco come un testo discorsivo formattato secondo una
      certa struttura.
 3.a) maiuscola
   b) punto
 mot: vedo l'elenco come un testo discorsivo complesso.

--=20
L.Cappelletti@mail.com
Jabber: lolo@tipic.it
Home Page: http://www.bigfoot.com/~l.cappelletti/
Fingerprint: 8CDD 3408 53B2 6122 99DA EE37 1523 68FC D906 4C08