po di nautilus

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
16 Jul 2002 11:54:08 +0200

Il lun, 2002-07-15 alle 19:22, Pier Luigi Fiorini ha scritto:
> Io sono d'accordo con te
>=20

eheheheh... grazie.

Ricapitoliamo: ho fatto uno "studio di usabilit=E0" con mia sorella come
cavia. Visto che di cognome non faccio Sun non ho registrato un bel
niente, quindi dovete fidarvi.

Risultati:
        * esplora il dialogo completamente spaesata (le avevo solo detto
          "clicca su home, scegli modifica->Sfondi e simboli o poi vedi
          quello che riesci a fare"), ma da brava novizia non le viene
          minimamente in mente di leggere le stringhe i spiegazione
        * il fatto che ci fosse "Sfondi" nella voce di men=F9 le fa inture
          che si stratta di qualcosa per modificare LO sfondo, quello
          del desktop cio=E8, ma non quello della singola finestra del
          file manager
        * i simboli, dopo averli guardati, capisce che sono per le icone
          (ancora: si riferisce a quelle del desktop), ma non le
          piacciono e se ne disinteressa.
        * torna ai motivi, ne applica qualcuno al desktop (ps ha come
          sfondo daisy.jpg di tigert e si preoccupa di come riaverlo...)
        * devo farle vedere che i motivi possono essere applicati anche
          al singolo file manager e decide di decorare con GNOME scuro
          la finestra con il contenuto delle home.
        * Si sposta sui colori e crede che il colore possa essere
          aggiunto (NON SOSTITUITO) al motivo (a ben rifletterci...
          sarebbe normale aspettarselo....)
        * presa dall'euforia vorrebbe applicare lo stesso motivo anche
          ad evolution (!!!)
        * alla domanda "la spiegazione ti sembra chiara?" risponde "per
          niente"
Limiti propri di GNOME/nautilus a parte direi che la traduzione di
quelle benedette stringhe deba tenere conto di:
        1.  il fatto che la voce di men=F9 sia sfondi e simboli permette
           di intuire che i simboli si applicano alle icone
        2. per lo stesso motivo l'utente pensa che si possa cambiare
           _solo_ lo sfondo del desktop
        3. l'utente deve essere informato che colori e motivi sono
           mutuamente esclusivi

Io metto in moto le rotelle..... ditemi buona fortuna....