pin

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Tue, 26 Mar 2002 22:29:21 +0100

   > A mio gusto è meglio convivere con un'incoerenza fra parola gancio e
   > disegnino (puntina da disegno) piuttosto che con `puntina, appuntare,
   > appuntato' o variazioni sul tema.

   Uso una puntina (da disegno) per fissare nello spazio un oggetto. Dov'è
   l'incoerenza?

L'incoerenza sta non nel significato, ma nelle parole.  Si tratta di
messaggi, non di discorsi, spesso si vedono solo singole parole e da lì
si devono stabilire connessioni logiche, per cui è indispensabile che la
radice delle tre parole sia la stessa.  Su questo argomento non c'è
molto da discutere, è un vincolo dovuto al tipo di traduzione.