Il management dei file

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Thu Nov 28 15:24:37 2002

Il mer, 2002-11-27 alle 09:18, Francesco Potorti` ha scritto:=20
>=20
> Per file manager, invece, una discussione potrebbe aiutarci a chiarire
> le idee.
> =20
Allora debbo presentare alcuni retroscena che per ho omesso.=20

Da tempo alcuni sviluppatori sono molto interessati a rendere nautilus
un file manager ispirato ad una "Object Oriented Metaphor"[1].=20

Brevemente: invece che ispirarsi ad una metafora di tipo "browser per
internet" -quindi Avanti, Indietro, Home-, il file manager gestisce ogni
"cartella" come un oggetto a s=E9 stante con caratteristiche proprie.
Pragmenticamente: una propria finestra con proprie dimensioni e
posizione e se rifai doppio click non ti apre un'altra finetra, ma ti
porta in alto la prima aperta.=20

In questo contesto il concetto di "file manager" come applicazione
monolitica viene a cadere. Non avrebbe senso, quindi, avere una voce
Edit->Preferenze che porti a un dialogo "Preferenze del file manager",
visto che la singola finestra =E8 identificata dall'utente con la cartella
stessa. L'eventuale voce Edit-Preferenze credo, per coerenza, dovrebbe=20
riguardare preferenze della sola singola cartella.=20

Reputo[3] quindi che l'insorgere della voce "File Management" e il suo
inserimento nel control center sia da vedersi come un tentativo di
destituzione dell'ordine pubblico... scusate, un ulteriore passo nella
direzione OO Metaphor.=20

Anche se, ad essere sinceri, nautilus per il momento =E8 ancora costruito
intorno alla metafora browser: una metafora OO pu=F2 essere ottenuta solo
elimiando la toolbar, il riquadro laterale, selezionando l'opzione
"Aprire ogni file e cartella in una finestra separata" e, magari,
seguendo quanto indicato nel link in [2]: quindi personalizzando
fortemente il programma.=20

-------------------------------------------------------------------------=20
Premesso ci=F2 apriamo la discussione.=20
Solo che a questo punto anche io ho un dubbio: che cosa =E8 un file
manager?=20
Gi=E0 perch=E9 a questo punto, in base a come l'utente ha personalizzato la
sua copia di nautilus si possono avere delle cose ben diverse....=20

Ok, questa era molto filosofica, ma =E8 pur vero che il termine di
"Esplora risorse" =E8 accettabile in una metafora browser e, a mio avviso
e, non ha senso in una metafora OO, cos=EC come, forse, "file manager" =E8
adatto solo al vecchio MC.=20

Inoltre, da una rapida e grossolana analisi, mi pare che il termine
"file manager" nel po di nautilus sia quasi del tutto assente in
etichette visibili all'utente. =C8 la morte del file manager e la fine
della discussione?=20

No, semmai preferirei spostarla da "manager" a "management": i vari
gestione, amministrazione, direzione proposti dal vocabolario mi paiono
un po' riduttivi e al tempo stesso management ha uno smalto troppo
"finanziario".

Anzi, un po' sballati: se io mi trovassi una voce "Gestione dei file"
nel pannello di controllo mi verrebbero in mente pi=F9 le impostazioni
relative ai tipi dei file e al programma con cui aprirli a che le
preferenze del file manager.

Se non ricordo male tale finestra =E8 gi=E0 stata revisionata dal gruppo
della usability, e mi pare che nessuna abbia chiesto di modificare il
nome, quindi reputo che in inglese si capisca quello che si intende.

------------------------------------=20
[1] confrontare la discussione su nautilus-list a partire dal messaggio
di Alexander Larson "The future direction of the Nautilus UI" del
04/09/02=20

[2]
http://www.gnomedesktop.com/article.php?sid=3D777&mode=3Dthread&order=3D0&t=
hold=3D1

[3] dacch=E9 chi ha proposto file management =E8 la stessa persona che
fortissimamente vuole la metafora OO=20
--=20

Visti i tempi che corrono,=20
da chi sarai ucciso nei prossimi giorni?

[ ] Da un tuo familiare	=09
[ ] Da un vicino di casa	=09
[ ] Da un terrorista kamikaze=09
[ ] Da uno sporco comunista	=09