Il management dei file

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Fri Nov 29 19:18:33 2002

Chiara Bianchi tramut=F2:

>=20
> Il mio Esplora Risorse su Finester '98 =E8 diventato "Indiana Pipps",
 > tanto lo trovavo bello.

L'icona era una Gippippa?

("Esplora risorse" =E8 brutto, ma dovevano pubblicizzare il fatto che
usavano IE anche per vedere i file sul disco...)

> Directory-> per me rimane tale e quale. Il Gallippi dice "In UNIX e=20
 > in altri sistemi operativi che organizzano i file in maniera
 > gerarchica o ad albero, catalogo dei file memorizzato su disco, che
 > permette di organizzarli in modo da raggruppare insieme quelli=20
collegati."
 > Non c'=E8 traduzione in italiano.

Ok. Quando si parla, per=F2, di un oggetto che pu=F2 essere una directory=
un, chess=F2, "Pannello di controllo", mi pare meglio usare "cartella".

In particolare potrebbe essere possibile accedere a qualsiasi cosa,=20
anche al contenuto di un file archivio, attraverso una cartella, che, in =

questo caso, sarebbe ben differente da una directory.

Credo che "cartella" sia un insieme che comprende l'insieme "directory", =

essendo pi=F9 ampio di quest'ultimo, e che nelle interfacce grafiche
moderne sia meglio usare il termine "cartella", a meno che si voglia
rimarcare il significato fisico della "directory".

Si potrebbe pensare alla "cartella" come ad una classe generica e alla
"directory" come una istanza della prima.

> Folder-> sul Gallippi non c'=E8. Hazon: "folder=3Dcartella. I computer =

 > Macintosh organizzano le informazioni in cartelle che hanno la stessa
 > funzione delle (ingl) directory presenti nei programmi Windows". La
 > sezione sull'informatica di questo dizionario sarebbe da bruciare,
 > secondo me, comunque l'ho citato lo stesso.

Noi siamo arrivati alla conclusione che "cartella" e "directory" siano
cose differenti. Sul quando utilizzare l'una o l'altra vi sono ancora
pochi dubbi. Io credo di aver esposto come vedo la situazione, se avete
commenti non esitate a farli.

> Per quanto riguarda la problematica del "file manager/management",=20
 > io terrei tutto in english. [Oppure inventerei qualcosa di personale,
 > che probabilmente capisco solo io, ma questo solo sulla mia macchina,
 > =E8 chiaro]

Bah, se proprio non ci fossero alternative...

> Do svid=E0nia i vseg=F2 choroshego! (arrivederci e tante belle cose)

Arv=EBsi e tanti b=E8li robi.

(Bah, non son tanto sicuro della "=EB". Se proprio volete vi mando il fil=
e=20
audio :)

--=20
Buongiorno.