Tutorial di Emacs - riepilogo correzioni

Salvo Isaja tp@lists.linux.it
Fri, 13 Sep 2002 12:31:16 +0200

> Salvo Isaja:
>    Sono d'accordo con tutto quello che dici...
>
> Che bello :-)

Una volta tanto, eh? ;-)
Dai, lo siamo stati spesso, tutto sommato...

> [...]
campionato e
>    quantizzato, se vogliamo dire così, numerico invece solo campionato, a
tempo
>    discreto. Per capirci, tutta (o meglio la maggior parte del)la teoria
del
>    DSP si basa su circuiti *numerici*, perché si suppone sempre infinita
>    precisione nei valori. Quando si passa ai circuiti *digitali*, dove c'è
la
>    quantizzazione, e quindi la precisione è finita, sorgono tutta una
serie di
>    problemi più o meno grandi. Questo intendevo.

Dovrebbero stare, ad esempio, su
Oppenheim-Schafer, "Discrete-Time Signal Processing".
Almeno, queste erano convenzioni al nostro corso di DSP, e quello era il
libro di riferimento da cui dovremmo aver preso tutta la terminologia.

> Rflettono una analoga convenzione in inglese?  Quale?

AFAIK, "digital" vs. "discrete time" or "numeric".

HTH,
Ciao