gtk+ - 2.2 - seconda parte

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Apr 1 13:40:31 2003

Il lun, 2003-03-31 alle 22:08, Fabrizio Stefani ha scritto:
>=20
> Expander =E8 espansore, non espandibile.
> Ma in realt=E0 volevo intervenire a proposito di "widget".
> Se non ricordo male nel HIG di GNOME =E8 sconsigliato di
> usare tale parola. Infatti l'autore l'ha accuratamente evitata,
> ora, mi domando, perch=E9, qui come altrove, ce la vuoi
> rimettere per forza?
>=20

Effettivamente =E8 una ragionata obiezione: se stiamo traducendo le
stringhe dei widget delle GTK+ =E8 ovvio che si parli di widget.

Lo HIG mi pare sia angostico a tal proposito, non sono sicuro, ma molto
probabilmente hai ragione: da qualche parte si dice di evitare che il
termine appaia all'utente finale, un po' come applet, window manager e
tutto il resto. Qui stiamo per=F2 molto "lontani" dallo scope dello HIG e
molto vicini a chi sviluppa.

Nondimeno hai ragione: se non c'=E8 e se non stiamo parlandi di altro, a
che pro aggiungere il termine widget?

>=20
> Ho perso il filo di chi ha detto cosa, comunque io la leggo cos=EC:
> Dettaglio di tracciamento da passare al motore del tema.
>=20

Potremmo aprire un altro thread per render? Mi sa che ce n'=E8 tanto
bisogno.... Ance perch=E8 non so a quale mail fare il reply... OK, la
invio io.

Cmq, mi par che l'originale fosse theme engine, e motore del tema mi
pare pefetto

>=20
> Ma background e foreground non sono gi=E0 nel glossario?
>=20

S=EC, ma foreground --> in primo piano [un processo una finestra]

Certo, stona un po', ma mi pare sia usato correntemente per indicare il
colore di primo piano del testo.

Ricordiamoci sempre che stiamo traducendo le GTK+ e che chi dovesse
leggere questi messaggi credo sia perfettamente in grado di capire cosa
sia il colore di|in primo piano

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20