Proposta per il glossario -- "boot loader" [Re: debian-installer tools/mipsel/delo-installer v1]

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Mer 24 Dic 2003 19:16:40 CET

Il mer, 2003-12-24 alle 16:01, Luca Ferretti ha scritto:

> La prima sarebbe corretta se l'originale fosse "boot manager". Il boot
> loader in sè è semplicemente il programma che carica il kernel in
> memoria. Che poi alcuni b.l. si siano evoluti consentendo di scegliere
> tra diversi kernel/OS è un caso.
>
> Da un punti di vista tecnico e di coerenza con l'originale (cfr
> documento buona-traduzione presente nel glossario di tp) la traduzione
> "caricatore d'avvio" è preferibile.
>
> Cmq il tradurlo SEMPRE allo stesso modo è una NECESSITA' che va onorata

varie traduzioni all'interno del debian-installer

lilo-installer: gestore d'avvio
silo-installer: gestore d'avvio
elilo-installer: caricatore d'avvio
arcboot-installer: caricatore d'avvio
delo-installer: gestore d'avvio
palo-installer: gestore d'avvio
yaboot-installer: caricatore d'avvio

Vogliamo sentire qualche altra voce in lista? Che ne pensate?

(tra parentesi, in elilo-installer il "boot flag" della partizione è
chiamato "spunto di avvio". Da dove viene fuori questa traduzione?)

[...]
> o "tabella di partizioni"?

per me è eguale, prendo la tua traduzione.

[altre correzioni accettato]

Ciao e grazie,
Giuseppe