Zoom in/zoom out [era Re: GGV - revisione]

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Fri Jan 24 19:16:04 2003

On Mon, 2003-01-20 at 15:33, Yuri wrote:=20
> Il giorno Wed, Jan 15, 2003 at 09:10:55AM +0100, Francesco Potorti` ha sc=
ritto:

<snip>=20
=20
> C'=E8 un consenso per fare una scelta definitiva da mettere nel glossario=
?
> Dite la vostra! :)
>=20
OK, l'avete chiesto voi. :-=3D=20

-------------------=20
Alternativa A: Zoom avanti/Zoom indietro=20

-------------------=20
Alternativa B: Ingrandisci/Rimpicciolisci=20

-------------------=20
Alternativa C: Aumenta/Riduci=20

(Altro?)=20

---------------------------------------------------------------------------=
---- ANALISI=20

Da un punto di vista formale ed astratto direi proprio che, preferenze
personali a parte, in fondo si equivalgono.=20

Ma non stiamo parlado, credo, di come genericamente tradurre in
italiano, bens=EC di etichette da mettere in voci di men=F9 o sui pulsanti
di una interfaccia + o meno grafica. Non credo infatti che, in un testo
discorsivo, debbo ricorrere al glossario in simili frangenti.[1]=20

In problema a questo punto diventa doppio: le voci di men=F9 e le
etichette dei pulsanti hanno infatti esigenze diverse. Nelle prime si
deve cercare di non avere acceleratori duplicati (quindi + varianza di
lettere c'=E8, meglio =E8) e considerare che un termine "riferibile" a
"Vista" =E8 meglio, nei secondi, specie se sono pulsanti delle barra degli
strumenti, si deve cercare di 1) usare una sola parola x quanto
possibile e 2)usare una parola il + possibile breve.=20

A questo punto, con l'elenco delle voci standard del men=F9 vista per il
Desktop GNOME alla mana, posso tranquillamente dire che: "nessuna delle
tre alternative soddisfa tutte le richieste"=20

E vai!=20

Anzi no. L'alternativa C soddisfa + richieste delle alte. Si puo
scegliere Aum_enta Rid_uci, senza intaccare gli altri acceleratori, sono
decentemente corti e composti da una sola parola.=20

Per=F2 non =E8 che mi convincono molto. Non sono sbagliati, ma visto che si
possono trovare nel men=F9 Vista, a mio avviso Vista->Aumenta e
Vista->Riduci non =E8 che hanno molto senso (che vuol dire "Aumentare una
vista"? si domanderebbe il povero spaurito utente.)=20

Da un punto di vista d'uso la proposta B funziona molto meglio. Solo che
stanno da schifo nella barra degli strumenti... (Ah, sarebbe
Ing_randisci e Rim_picciolisci)=20

--------------------------------------------------------------------------=20
PROPOSTA=20

Dopo aver ponzato e riponzato, il Tao mi ha indicato la via... Chi ci
dice che dobbiamo usare "esattamente" la stessa voce in men=F9 e toolbar?=20

OK, mi autocelebro: l'idea =E8 nata dai suggerimenti delle voci in
questione in nautilus.=20

Toolbar: uso di "Aumenta" e "Riduci"=20
Men=F9: uso di "Aum_enta dettaglio" e "Rid_uci dettaglio". In fondo =E8
quella la funzione, no? Anzi, mi pare che sia + autoesplicativa che Zoom
avanti/indietro ... o no?=20

[1] a meno che non sto parlando della guida della applicazione che
fornisce la funzione di zoom, per cui evitare di confondere troppo chi
legge =E8 meglio=20

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20