Formato della data e dell'ora

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Wed Jan 29 15:34:04 2003

Dunque, stando ai sistemi operativi installati sul 95% dei computer del
mondo (:-)) si dovrebbe scrivere come di seguito esposto.=20

-- Ora --=20

Secondo mamma MS dovrebbe essere H.mm.ss o, per dirla nel formato del
comando date (cfr man date): %k.%M.%S=20

Questo =E8 lievemente discrepante con quanto presente ora nei vari
progammi GNU/Linux, in cui si usa HH:mm:ss / %H:%M:%S

Le differenze, oltre che nel separatore, sono nella scrittura della ora:
9.45.28 per MS 09:45:28 per quel che ho io in GNU/Linux.

Qualcuno sa quale sia (e se esiste) uno standard e dove andarlo a
reperire?

BTW Ovviamente in formato 24 ore, nel caso 12 le abbreviazioni sono
AM/PM

-- Data ridotta --

Mi pare coincida nelle due fonti in esame nel formato gg/MM/aaaa -
%d/%m/%Y (quindi 01/01/1970), ed anche con la mia esperienza empirica di
documetazione ufficila (seggi elettorali) con lo 0 nelle cifre <10

-- Data estesa --

gggg g MMMM aaaa - %[aA] %-m %[bB] %Y

cio=E8 mercoled=EC 29 gennaio 2003 / mer 29 gen 2003

Ah, secondo quanto scritto in man data =E8 meglio %-m (elimina lo 0) o %_m
(sostituisce lo zero con uno spazio)?

Commenti? Errori? Correzzioni?
Faccio un file e lo si aggiunge da qualche parte?
Lo estendo con il formato dei numeri e della valuta?

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20