GGV - revisione 5

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Wed Jun 4 15:15:23 CEST 2003

On Tue, 2003-06-03 at 21:10, Emanuele Aina wrote:
> Francesco Marletta dimenticò:

> Nell'ultima grande discussione sull'argomento il consenso sembrava
> tendere verso la forma accentata.
>
> Questo perché la motivazone della forma non accentata è che "menu"
> deriva dal francese e la forma francese prevede che non vi sia accento
> se questo cade sull'ultima lettera.
>
> Dal momento che la parola in questione è divenuta di uso comune in
> italiano, tale parola deve rispondere alle regole ortografiche italiane,
> al pari di "gilet" che è diventato "gilè", "sofa" -> "sofà"...

Ehm... più precisamente è la grammatica italiana che lo chiede (parola
tronca --> accento tonico E grafico tranne casi eccezzionali). Cmq la
questione di menù mi pare fosse + se considerarlo una parola italiana (e
quindi con accento come quello gastronomico) o un neologismo inglese
relativo al solo elemento di UI

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds