Problema con applicazioni per gnome?

Lorenzo Cappelletti lorenzo.cappelletti@email.it
Gio 12 Giu 2003 23:16:12 CEST

Forse di questo se ne è già parlato ed io casco dalle nuvole, ma ho
avuto dei problemi con la traduzione di GnuCash quando mi sono messo a
testare sul campo la mia traduzione.

Il problema in cui mi sono imbattuto è che alcune stringhe non sono
tradotte come indicato nel mio .po.  In particolare mi riverisco a Vista
per View (che io ho tradotto con Visualizza) e ad altre stringhe
"generiche" di questo tipo.

Dialogando in chat con uno degli sviluppatori di GnuCash, siamo giunti
alla conclusione che l'applicativo pesca alcune stringhe dai file
gnome-*.mo distribuiti con GNOME, sovrascrivendo nella pratica la mia
traduzione.

Fin qui nulla da obiettare (anche se io preferirei Visualizza a
Vista...) anche perché l'interfaccia deve avere una certa uniformità,
altrimenti l'utente, poverino, esce di senno!

Il problema è che, quando le due stringhe non coincidono (cioè io non
traduco View con Vista), il programma presenta anche una lunga serie di
anomalie che rendono bizzarro il comportamento del programma.  Tutte
queste anomalie sono elencate da warning Gtk (visibili lanciando GnuCash
da un xterm) come "null-pointer dereference" (o qualcosa di simile).

Premesso che questo dovrebbe sparire con il passaggio a GNOME2, c'è
qualche altro modo per evitare l'inconveniente?

--
email: lorenzo.cappelletti@email.it
Jabber: lolo@linux.it

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org/