gThumb - revisione 1

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Sun Mar 2 01:42:02 2003

On Sun, Mar 02, 2003 at 01:08:32AM +0100, Francesco Marletta wrote:
> Salve
> allego il po di gThumb per una prima revisione, anche se ci sono un paio
> di cose che vorrei prima discutere con voi.

> SOno io che ho riacceso il discorso Thumbnail = anteprima o provino
> proprio perché in gThumb si usa questo termine. Dopo qualche discussione
> si è convenuto che in questo tipo di programmi anteprima va bene,
> ma io trovo che tanto anteprima quanto provino (che sarebbe la traduzione
> migliore, ma poco comprensibile da chi non è un fotografo)

Beh, lo può capire

1) pasticciando col programma e vedendo cosa fanno i comandi che
agiscono su questi fantomatici "provini"

(Alzi la mano chi ha imparato in modo diverso il significato
della parola "thumbnail" usata in questa accezione)

2) guardando su un vocabolario

"provino" per "thumbnail"

> non siano
> adeguati, anche perché gThumb fornisce diversi riquadri di anteprima,
> cosa che quindi fa diventare la scelta thumbnail => anteprima fuori
> luogo.

Esatto: Anteprima è "preview", che va distinto da "thumbnail"

> La mia proposta è quella di usare il termine mianiatura o
> qualcosa di simile, inquanto la thumbnail altro non è che una "nuova"
> immagine, di dimensione specificata e impostabile, che rappresenta
> quella originale.

Beh, Questo è proprio il significato di "provino". Dov'è il problema?

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org