miniatura e provino

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Wed Mar 5 13:06:01 2003

>        * che entrambi i termini non siano perfettamente adatti con
>          quello che è l'uso informatico, proprio perché entrambi hanno
>          nella nostra lingua dei spiccati riferimenti tecnici

A me invece sembrano entrambi adatti.

>        * che l'uso originale di thumbnail faccia riferimento
>          semplicemente ad una "immagine di piccole dimensioni", non
>          necessariamente una fotografia, qualcosa di piccolo e snello
>          da caricare in memorie

Probabilmente è vero, da quel che si capisce dai dizionari.

>        * che provino, inteso come provino fotografico sia un termine
>          molto lontano da quello che è l'uso comune della lingua

Se lo dite voi sarà vero, io l'ho sempre sentito.

>        * che usarlo nella traduzione in ambito (generico) informatico
>          crei più dubbi di quanti se ne avrebbero usando l'originale

Questo non è possibile.  Se non conosci nessuno dei due termini e li
cerchi da un dizionario trovi definizioni simili.  Non confondiamo
l'abitudine ad una terminologia inglese con l'assunzione che quella
terminologia sia più "naturale".  Lo è diventata con l'abitudine, non è
naturale per chi non c'è abituato.

>        * che leggendo miniatura non mi viene in mente il povero monaco
>          morto leggendo di nascosto Aristotele, ma solo una immagine di
>          piccole dimensioni

A me vengono in mente i minuscoli quadretti rinasimentali :-)

>Per tutti questi motivi e per quanto esposto anche altrove io credo che
>una buona traduzione (immediatamente comprensibile da tutti, non
>ambigua, succinta, flessibile) del termine "thumbnail" (laddove non si
>faccia riferimento alla pratica fotografica) sia miniatura.

Se non ci sono forti obiezioni possiamo aggiornare la voce di glossario,
magari citando entrambe le possibilità.

>l'originale, mamma MS usa "anteprima d'immagine" laddove è presumibile
>che l'originale fosse thumbnail.

È corretto, ma inutilmente lungo e quindi brutto.

>anteprima? Le anteprime delle immagini!!!! Dai, è una presa in giro, un

Un provino, o miniatura, è comunemente usato come anteprima di
un'immagine.  Un'altra anteprima di immagine è quella visualizzata
inizialmente dai navigatori web che scaricano immagini a più livelli di
dettaglio.