miniatura e provino

Francesco Marletta tp@lists.linux.it
Wed Mar 5 14:33:01 2003

Il Wed, 5 Mar 2003 13:49:41 +0100
Matteo De Luigi ha scritto:

> Oppure una immagine in 3D resa in modalità "fil di ferro", magari di
> dimensioni uguali o addirittura maggiori rispetto a quelle del lavoro
> finito.
>
> "Provino" e "miniatura" mi vanno bene entrambe, anche se la mia
> preferenza va a "provino".
>
> La mia opinione è che nel tradurre un ambiente desktop sia molto
> importante mantenere coerente la terminologia. Poiché finora c'è
> stato "provino" nel glossario e probabilmente ci sono già programmi
> tradotti che lo usano, suggerisco di mantenere questo termine.

Direi che sarebbe utile fare una ricerca per vedere se (e quali)
programmi usano provino (grep *.po, dopo aver tirato tutti i po. almeno
quelli grafici)

Cmq credo sia bene mettere la doppia voce nel glossario, con (tra [ ])
il sigguerimento su quale sia l'ambiente più adatto ad ognuno dei due.

Francesco (P.) dice che "miniatura" gli fa venire in mente i minuscoli
quadretti rinascimentali. Ed in effetti una thumbnail è proprio un
minuscolo quadretto (anche se non rinascimentale).

Da quanto detto, e anche grazie alla accorta indagine nei dizionari da
parte di Luca, direi anche io che miniatura è la soluzione migliore, se
non altro perché l'immagine generata non serve come prova di nulla.

Non cito nemmeno il discorso del termine anteprima in quanto è
chiaramente fuori luogo. Per quel che riguarda M$, non sappiano se le
sue siano vere e proprie anteprime o miniature, in quanto non sappiamo
(almeno io) se per ogni immagine ne viene creata una più piccola che la
rappresenta. Se queste miniature esistono, la loro traduzione è
chiaramente scorretta (che sia dovuta al non trovare una traduzione
diretta di thumbnail?)

A questo punto direi di aggiornare il glossario
	thumbnail	->	provino [fotografico]
			->	miniatura [elenco immagini]
Ciao