gnomemeeting.po rev.3

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Thu Mar 20 17:45:02 2003

On mer, 2003-03-19 at 18:47, Luca Ferretti wrote:

> Più chiaro di così :-)
:-)

bene vada per questo

> In gergo informatico, ovvio :-)

> Io lo capirei ;-) Boh, vedi tu, considera anche che in fondo il
> concetto/metafora di cronologia è già + o - noto a chi abbia usato un
> browser, quindi l'uso dello stesso termine per una funzionalità simile
> facilita l'apprendimento.

il problema secondo me e' che non e' una cronologia ma un log dei
messaggi .. quindi anche se cronologia e' familiare ... e'
fondamentalmente sbagliato e fuorviante.

General history e' il log di tutti i messaggi di GM dall'avvio del
programma, invece call history e' l'elenco di tutti i messaggi relativi
alla chiamte dall'avvio del programma ...

mi sto convincendo sempre + che cronologia non vada bene ... avete
qualche altra idea su come possa essere tradotto tenendo conto di quanto
ho appena scritto ?

> Ovvio, col file po non si modifica/traduce il valore della chiave, ma la
> sua descrizione :-)

> ??????? Ma siamo pazzi? Cioè non noi, gli sviluppatori. Nel messaggio ci
> sono solo le stringhe, come ca&&o escono fuori i numeri? Me li invento
> dicendo Off=0 e poi aumento di uno ad ogni grado?

non e' compito del traduttore  .. il traduttore deve solo prevservare
l'ordine delle opzion .. cosa che nessuno altererebbe mai perche' non ha
nessun senso farlo, a quel punto il programma inizia ad associare le
stringhe con i valori numerici .. e semplice e secondo me e' una buona
idea  ... che consente di nazionalizzare anceh questi valori quando e'
possibile trovarne una traduzione

> Bhe, qualcosa di errato c'è: se sono chiavi numeriche avrebbero dovuto
> scrivere "impostare la chiave a 0 (off), 1 (low)..."

v.s .. e' il programma che si deve occupare di gestire l'associazione ..
poi ora che ci penso mi sembra che in qualche stringa ci siano anche i
valori numerici

> A me pare assurdo..... Magari il programma funziona solo perchè trovando
> un valore di chiave non accettabile usa quello di default.

v.s la spiegazione .. non funziona per un caso funzina perche' il
programmatore ha avuto una buona idea e l'ha implementata correttamente

> Io me ne accerterei con lo sviluppatore di gm: d'altro canto dove
> sarebbero definite le traduzioni dei valori (non delle descrizioni short
> e long) delle chiavi?

ho scritto all'autore e aspetto risposta .. magari ho frainteso

qui  e' chiara l'associazione con la chiave numerica

#: gnomemeeting.schemas.in.in.h:137
msgid ""
"This permits to set the mode for User Input Capabilities. The values
can be "
"\"All\" (0), \"None\" (1), \"rfc2833\" (2), \"Signal\" (3) or
\"String\" (4) "
"(default is \"All\"). Choosing other values than \"All\", \"String\" or
"
"\"rfc2833\" disables the Text Chat."
msgstr ""
"Consente di specificare quali devono essere le Capabilities di input "
"dell'utente.I valori possono essere \"Tutte\" (0), \"Nessuna\" (1), "
"\"rfc2833\" (2), \"Signal\" (3) o \"String\" (4) (il valore predefinito
è "
"\"Tutte\"). Scegliendo valori diversi da \"Tutte\", \"String\" o
\"rfc2833\" "
"disabilita la chat."