Plurali latini

Tobia Conforto tobia.conforto@linux.it
Mer 11 Ago 2004 16:18:24 CEST

Danilo Piazzalunga scrisse:
> Non so proprio come comportarmi con i plurali dei termini latini

Vediamo se riesco a comporre una facile tabellina. Dato un certa desinenza
singolare a sinistra, riporto a destra tutte le possibili desinenze plurali.
(ovviamente ogni parola ha un certo plurale, non  che puoi sceglierlo tu!)

Sing.	Plurale
======	=======
-a	-ae
-us	-i, -us, -era
-um	-a
-er	-eri, -ri
-ir	-iri
-u	-ua
-es	-es

???	-es, -a

-io	-iones
-or	-ores
-tas	-tates
-tudo	-tudines
-men	-mina

Le pi usate in assoluto sono  -a: -ae,  -us: -i  e  -um: -a.

La riga con ??? indica le parole cosiddette di 3 declinazione, che non
hanno regole fisse di questo tipo. In generale cambiano lievemente la
radice e fanno il plurale in -es o -a, ma ogni parola si comporta in
modo diverso (es. -x pu fare -ges, -ces, -ctes... in varie parole.)
Nelle righe successive a quella con ??? riporto le poche regole che si
possono tracciare per i nomi di questa 3 declinazione. Altrimenti devi
consultare un dizionario.

Questo specchietto vale solo per i nomi latini. Molte paole latine non
sono nomi ma aggettivi, avverbi, etc. e quindi seguono altre regole.

Inoltre molte parole classiche non sono di origine latina ma greca
(altre regole ancora: credo -us: -odes, -a: -ata, ma non so il greco!)

Tutto questo proviene dalla mia memoria dei tempi delle superiori e da
un paio di pagine trovate al momento in internet, quindi non garantisco
nulla! Anzi, ogni correzione  benvenuta.

> mentre non mi sognerei mai di scrivere "i computers", "i mice", etc.

Questo  un problema completamente diverso, ovvero che le regole
canoniche dell'Italiano proibiscono di fare il plurale a parole non di
origine italiana (ecco perch i mouse, i bidet, i wrstel...)

Se questo si applichi anche a parole di origine latina (e soprattutto
cosa si intenda per parole di origine latina, visto che tutto l'italiano
 di origine latina)  un problema che lascio aperto, anzi che rilancio
ai letterati presenti in lista.

Ciao
Tobia