Qualche consiglio

Giuliano italia1bpf@aliceposta.it
Gio 12 Ago 2004 07:46:11 CEST

Emanuele Aina ha scritto:

> ecobel invertì:

> Veramente "formattare" è sconsigliabile più quando si parla di dischi
> che di testi...

Temo sia colpa dell'inglesizzazione. In italiano la forma corretta
sarebbe "dare un formato". Le lingue sassoni tendono a contrarre i
termini e le
locuzioni (vedi certe città della Germania, interminabili). E' un
linguaggio per "addetti ai lavori", ma in realtà maschra soltanto un po'
di pigrizia
e povertà di linguaggio. Però ormai è di uso comune ....

> Meglio "inizializzare".

to initialize (o to initialise). Non sono d'accordo neppure tra sassoni
di vecchia e nuova generazione. Io i dichi li "formatto" ancora, per quella
comoda pigrizia ed ignoranza di cui facevo menzione sopra. E poi provate
ad andare ad uno dei vostri "assistiti" (qualcuno di noi userà il pretesto
del pc per trarne sostentamento, no?) e dire loro di inizializzare il
floppy prima di poterlo adoperare. Vi guarderebbero con occhi sconcertati
e penserebbero che, cialtronescamente, state cercando di farvi beffa di
loro.

Giuliano