formattare

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Sab 28 Feb 2004 16:00:19 CET

Il sab, 2004-02-28 alle 10:34, Vincenzo Reale ha scritto:

> Non capisco perchè si voglia cambiare un termine in uso da un decennio  e più
> perchè brutto. A mio parere rende benissimo l'idea dell'operazione, ma
> soprattutto è un termine acquisito alla totalità dell'utenza.
> Per quanto riguarda il temine "linkare" sembra brutto anche a me, ma
> bisognerebbe tradurre anche il termine "linker" da cui deriva linkare?

Per quanto riguarda formattare direi che la parola è perfettamente
comprensibile solo ai tecnici. Chi si accosta ad un computer per la
prima volta non può certo capirlo. Invece inizializzare ha il pregio di
essere comprensibile a chiunque e non genera dubbi in chi finora ha
usato solo formattare.

Non credo di essere poi molto vecchio, ma all'università mi è sempre
stato detto "collegamento dinamico" e non "linkare". Lo ricordo molto
bene perché anche a me all'inizio suonava strano visto che conoscevo
linkare :-)

Ciao,
Giuseppe