Discussione su FEED

Gio 27 Gen 2005 14:03:54 CET

Il 27 Jan 2005, alle 13:43:58, Marco  Ciampa ha scritto:

> URL non mi pare sia specifico ma generale.
> URL == Uniform Resurce Location
>
> non
>
> URL == qualchecosa in uno specifico formato
>
> Riformulo la domanda: feed indica sempre (indipendentemente dal formato)
>
> l'url della fonte delle notizie?

> Ok è specifico. Ma noi stiamo cercando di capire se
>
> 'una sorgente dati' (XML|RSS|ATOM|...)
>
>  è chiaramente sovrapponibile a
>
> feed (XML|RSS|ATOM|...)
>
> Forse si forse no. Che ne dite?

considerando che
  feed
   - s. alimentazione, nutrimento; pasto; mangiata; pascolo; foraggio; alimentazione,
rifornimento
   - v. alimentare, nutrire, dar da mangiare a, cibare; allattare; imbeccare;
imboccare; fornire di cibo; (fig) soddisfare, appagare; tener vivo; rifornire;
(Teat) dare la battuta a; suggerire

è chiaro che con feed, letteralmente, si intende qualcosa capace di fornire
qualcosa da consumare... nel nostro caso con feed [XML|RSS|ATOM] penso venga
inteso un punto da cui attingere qualcosa (in questo caso notizie).

Se cerchiamo qualche sinonimo di attingere troviamo:
  Lemma
    attingere
  Sinonimi/Contrari
    1 (acqua o un altro liquido) Sin. raccogliere, prendere
    2 (notizie, informazioni e sim.) Sin. trarre, ricavare, ottenere, procurarsi,
procacciarsi
    3 (lett.; la gloria e sim.) Sin. raggiungere, conseguire.

e quindi non approdiamo a nulla.

Ma attingere è in genere usato per quanto riguarda l'acqua, e una volta l'acqua
andava attinta da una fonte...

Ragion per cui, io sono per "fonte", anche perché

  Lemma
    fonte
  Sinonimi/Contrari
    1 Sin. fontana
    2 Sin. causa, motivo
    3 (spec. pl.) Gener. documentazione.

e noi, direi, siamo nel caso 3: generatore di documentazione (ma anche informazione)

Allora che ne dite ??

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free, 2 Mega GRATIS!
Attiva Tiscali Adsl 2 Mega Free entro il 31 gennaio e navighi GRATIS
fino al 31 marzo 2005! In piu', anche il costo di adesione e' GRATIS.
Scaricato il concetto? http://abbonati.tiscali.it/adsl/