Traduzione manuale F-Spot (1)

Lorenzo Travaglio lorenzo.travaglio@fastwebnet.it
Gio 1 Mar 2007 02:25:24 CET

Ciao a tutt*,
sono nuovo della lista e quindi chiedo scusa in anticipo se sto
sbagliando qualcosa. Segnalatemi le mancanze, provvederò ed eliminarle.
Grazie.

Ho preso in carico la traduzione del manuale di F-Spot ed invio un primo
  risultato del lavoro per analisi e correzioni.

Il mio ambiente di lavoro è formato da Ubuntu Dapper, ragion per cui la
versione di F-Spot che uso per confronto è la 0.1.11, al momento non ne
esiste una più recente nei repository ufficiali (ho controllato anche
sul sito di F-Spot). Sicuramente potrei aggiornare, ma ho pochissimo
tempo libero e ho preferito concentrarmi sulla traduzione, al momento il
più grosso scoglio è la "find bar" del capitolo Etichette.

Chiedo cortesemente a Lorenzo Milesi di segnalarmi la corretta
traduzione di "Copy files to the photos folder" di cui al :54. Grazie,
buon lavoro ed ancora scusate il tedio.

#: C/f-spot.xml:5(title)
msgid "The F-Spot Manual"
msgstr "Manuale di F-Spot"

#: C/f-spot.xml:7(para) C/f-spot.xml:9(subtitle)
msgid "This is the user manual for F-Spot, a GNOME personal photo manager."
msgstr "Questo è il manuale utente di F-Spot, un gestore di foto
personali di GNOME."

#: C/f-spot.xml:15(publishername)
msgid "GNOME Documentation Project"
msgstr "Documentazione di progetto GNOME"

#: C/f-spot.xml:54(para)
msgid "You can import photos from your hard drive or your camera. When
you import your photos into F-Spot from your camera, it will always make
a copy of them, leaving you free to clear your camera's memory. By
default, F-Spot will make a copy of photos imported from your hard
drive. Uncheck the <guilabel>Copy</guilabel> option on the import dialog
or hold <keycap>Shift</keycap> when dragging photos into F-Spot if you
do not wish to copy them from your hard drive."
msgstr "E' possibile importare fotografie dal proprio hard disk o dalla
fotocamera. Quando importa le fotografie dalla fotocamera, F-Spot ne
crea una copia, lasciando all'utente la libertà di cancellarle dalla
memoria. Per default F-Spot crea anche una copia delle fotografie
importate dall'hard disk. In questo caso, se non si desidera la copia
occorre togliere il segno di spunta dalla voce <guilabel>Copy files to
the Photos folder</guilabel> oppure tenere premuto il tasto
<keycap>Shift</keycap> durante il trasporto delle immagini in F-Spot."

#: C/f-spot.xml:64(para)
msgid "If all the photos you are importing at one time are from a
particular event, or have some other characteristic in common, you can
create a tag for them so you can later find them with ease. To do this,
follow the instructions below to <ulink url=\"tag\">create a new
tag</ulink>, then when you are importing them, check the button for
<guilabel>Attach Tag</guilabel> and choose the tag you created."
msgstr "Nel caso in cui le fotografie importate siano relative ad un
particolare evento o abbiano qualche altra caratteristica in comune, è
possibile creare un'etichetta che le contraddistingua per poterle
facilmente visualizzare in seguito. Per fare questo occorre seguire il
menu <ulink url=\"Etichette\">Crea nuova etichetta</ulink>. Una volta
impostato il nome dell'etichetta occorre spuntare la voce
<guilabel>Attacca etichetta</guilabel> e selezionare l'etichetta
desiderata."

.Lor.