Domanda su accentate

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Lun 12 Mar 2007 07:04:47 CET

Buongiorno Lorenzo,

Il giorno lun, 12/03/2007 alle 03.21 +0100, Lorenzo Travaglio ha
scritto:
> Fatto. Adesso però vedo le accentate come '?' in reverse in alcune mail,
> normali da altre (tra cui la tua). Credo che dipenda anche dalla
[...]

[Premesso che non sono un utente di Thunderbird e che quindi non ho vera
esperienza]
Non ho capito bene se forzi una certa codifica: ogni email ha una
intestazione nella quale vie specificato il formato del messaggio,
quindi dovresti semplicemente utilizzare quello definito dal mittente.
Credo che l'unica cosa importante sia avere le varie «locale»
disponibili sul tuo sistema. Quindi puoi impostare la codifica
predefinita che più ti piace, ma non devi selezionare l'opzione «Usa la
codifica carattere predefinita a tutti i messaggi in arrivo».

Immagino che la codifica predefinita venga utilizzata se il messaggio
arrivato non specifica quale utilizzare. In questo caso ti direi di
usare iso-8859-1 e non utf-8 perché probabilmente si tratta di client di
posta piuttosto vecchi.

Ciao,
Giuseppe