Passphrase???

Fabio Riga usul@aruba.it
Mar 13 Mar 2007 13:44:34 CET

Butto nel mucchio un'altra brutta usanza: gli anglofoni hanno fatto un
gioco di parole semplice per identificare una password lunga e
complessa. E adesso avendo abbandonato il militaresco "parola d'ordine"
ci troviamo a usare l'originale "passphrase" (e naturalmente a pensare
che sia cosa ben diversa da password).

Su internet ho trovato alcune proposte che mi convincono poco
"frase password" (sembra sia usata da Microsoft...)
"frase d'acceso" o "frase d'ordine" (sarebbero le traduzioni corrette
ma non hanno senso se non si usa "parola d'ordine/d'accesso")
"frase segreta" (in che senso? vaga...)

C' è anche il fatto che evidentemente non si parla di frasi...

Come la traduco? Idee?

ciao ciao
Fabio