A proposito delle linee guida

Fabio Riga usul@aruba.it
Mar 29 Maggio 2007 00:14:11 CEST

Ciao a tutti!

È da un po' che mi interrogavo su un paio di aspetti delle linee guida
di GNOME:

1. Perché le voci delle opzioni dovrebbero essere all'infinito?

		La validità di una
                 preferenza è slegata dal momento in cui la si imposta
                 o verifica, ma rimane valida finchè l'utente non
                 effettua una nuova modifica.

Questo non mi sembra una giustificazione per trasformare tutti i
comandi all'infinito, cosa che mi pare troppo poco fedele all'originale
e al normale uso dell'italiano. Secondo me i comandi, per quanto
permanenti, dovrebbero rimanere all'imperativo. Perché creare dei
distinguo e complicarci la vita? Un comando nel tempo è sempre un
comando.

2. Perché "View" è tradotto "Visualizza"? Capisco che sia usato ma è
brutto, troppo lungo e sbagliato. Certo, qualcuno ha messo un copiright
sulla parola che bisognerebbe usare... :'(
Forse un motivo in più per riprendersela!

Per il resto nulla da dire.
Ciao a tutti
Fabio