Revisione nautilus-action

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Gio 26 Feb 2009 22:02:26 CET

Il 24 febbraio 2009 21.16, Sergio Durzu ha scritto:

> # Copyright (C) YEAR THE PACKAGE'S COPYRIGHT HOLDER
> # This file is distributed under the same license as the PACKAGE package.

devi sostituire "PACKAGE" con "nautilis-action" e "YEAR", penso con
"2009", ma non ne sono sicuro, guarda le altre lingue

> "Project-Id-Version: nautilis-action VERSION\n"

sostituire "VERSION" col valore giusto

> "Plural-Forms: nplurals=INTEGER; plural=EXPRESSION;\n"

s/INTEGER/2/
s/EXPRESSION/(n != 1)/

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:5
> #, no-c-format
> msgid "<b>%M</b>: space-separated list of the selected file(s)/folder(s) with their full paths"
> msgstr "<b>%M</b>: elenco (separare gli elementi con uno spazio) del file (dei file) e/o della cartella (delle cartelle) con i loro percorsi completi"

tradurre "space separated" con una frase incidentale "..., separato da
spazi,..." mi sembra più filante
manca la traduzione di "selected"
toglierei le scritte tra parentesi "(dei file)" e "(delle cartelle)"
perché così è illeggibile, mantenendo però solo il plurale, perché è
un'informazione importante se l'elenco è formato da più di una voce:

"<b>%M</b>: elenco, separato da spazi, dei file e delle cartelle
selezionati con i loro percorsi completi"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:9
> #, no-c-format
> msgid "<b>%d</b>: base folder of the selected file(s)"
> msgstr "<b>%d</b>: cartella di base del file selezionato (o dei file)"

anche qui toglierei le parentesi: "...cartella di base del file o dei
file selezionati" o solo la forma plurale

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:15
> #, no-c-format
> msgid ""
> "<b>%m</b>: space-separated list of the basenames of the selected\n"
> "file(s)/folder(s)"
> msgstr ""
> "<b>%m</b>: elenco (separare gli elementi con uno spazio) dei nomi di base del file\n"
> "(dei file) e/o della cartella (delle cartelle) selezionati"

come sopra

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:23
> msgid "<b>Appears if scheme is in this list</b>"
> msgstr "<b>Appare se lo schema è presente nell'elenco</b>"

non so se è importante, ma tradurrei anche "this" (non dovrebbero
esserci problemi di spazio)

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:41
> msgid "Click to choose a custom icon from a file instead of a predefined icon from the drop-down list."
> msgstr "Fare clic per scegliere un'icona personalizzata invece di usare l'icona predefinita dall'elenco nel menù a tendina."

manca "da un file"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:43
> msgid "Click to toggle the display of the list of special tokens you can use in the parameter field."
> msgstr "Fare clic per abilitare la visualizzazione dell'elenco dei segni speciali che possono essere usati come parametro."

forse qui "token" può essere "segnaposto"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:46
> msgid "Delete the action without any confirmation nor the possibility to restore it."
> msgstr "Elimina l'azione senza chiedere conferma e senza la possibilità  di ripristinarla."

togliere lo spazio in più in "possibilità  di"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:51
> msgid "Icon:"
> msgstr "Icona"

mancano ":"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:60
> msgid "Mimetypes:"
> msgstr "Tipo di file:"

l'originale è plurale, io userei "Tipi MIME" (anche in altre frasi) come in
http://en-it.open-tran.eu/suggest/mimetypes
ma ci sono delle alternative qui
http://en-it.open-tran.eu/suggest/mimetype

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:68
> msgid "Parameters that will be sent to the program. Click on the 'Legend' button to see the different replacement tokens."
> msgstr "Parametri che saranno mandati al programma. Fare clic sul pulsante 'Legenda' per visualizzare i diversi simboli di sostituzione."

le virgolette semplici non esistono in italiano :-) sostituire con «»
visto che è nella GUI (o "" in altri contesti)

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:71
> msgid "Project Website"
> msgstr "Progetto del sito:"

"Sito del progetto"

> #: ../nact/nautilus-actions-config.glade.h:73
> msgid "Select the configurations you want to export. Use Shift or Ctrl key to select more than one."
> msgstr "Selezionare le configurazioni che si vogliono esportare. Utilizzare i tasti Shift o Ctrl per selezionarne più di una."

s/Shift/Maiusc/

> #. i18n notes: example strings for the command preview
> #: ../nact/nact-utils.c:185
> msgid "/path/to"
> msgstr "/percorsa/del/comando/"

s/percorsa/percorso/

> #. i18n notes: will be displayed in a dialog
> #: ../nact/nact-editor.c:449
> #, c-format
> msgid "Can't copy action's profile '%s'!"
> msgstr "Impossibile copiare il profilo dell'azione '%s'!"

in questa e le successive sostituire le virgolette semplici con «» e
il punto esclamativo col punto fermo

> #: ../nact/nact-editor.c:669
> #, c-format
> msgid "Edit Action \"%s\""
> msgstr "Modifica l'azione \"%s\""

virgolette «»

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:51
> msgid "The icon of the menu item (filename or GTK stock ID)"
> msgstr "L'icona della voce del menù (nome del file o ID delle icone GTK)"

manca "stock": "...o ID stock di GTK..." ?

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:56
> msgid "A pattern to match selected files' mimetype against. May include wildcards (* or ?) (you must set one option for each pattern you need)"
> msgstr "Un modello per individuare il tipo del file selezionato. Può contenere caratteri speciali (* o ?) (è necessario impostare una opzione per ogni modello di cui si ha bisogno)"

s/tipo del file/tipo MIME del file/

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:59
> msgid "Set it if the selection can have several items"
> msgstr "Impostare se la selezione può avere elementi diversi"

direi "...più di un elemento" per togliere l'ambiguità con il fatto
che siano tutti file, tutti cartelle o sia file che cartelle di cui si
parla in altri messaggi

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:60
> msgid "A GnomeVFS scheme where the selected files should be located (you must set it for each scheme you need)"
> msgstr "Uno schema di Gnome VFS dove i file selezinati dovrebbero essere posizionati (è necessario impostarlo per ogni schema di cui si ha bisogno)"

s/selezinati/selezionati/

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:61
> msgid "The path of the file where to save the new GConf schema definition file [default: /tmp/config_UUID.schemas]"
> msgstr "Il percorso del file dove salvare la nuova definizione dello schema di GConf [pedefinito: /tmp/config_UUID.schemas]"

s/pedefinito/predefinito/

s/Provare/Usare/ come da http://tp.linux.it/traduzioni_utili.html

> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:152
> #, c-format
> msgid "Creating %s..."
> msgstr "Elaborando %s..."

? "Creazione di %s..."

anche perché questo che parla di "creazione" sembra il messaggio di
errore attinente:
> #: ../utils/nautilus-actions-new-config.c:171
> #, c-format
> msgid " Failed: Can't create %s: %s\n"
> msgstr " Errore: impossibile creare %s: %s\n"

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:73
> msgid "The label of the menu item that will appear in the Nautilus popup menu when the selection matches the appearance condition settings"
> msgstr "L'etichetta della voce del menù che sarà visualizzata nel menù contestuale di Nautilus quando la selezione corrisponde alle impostazioni della condizione di apparizione."

togliere il punto finale

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:75
> msgid "The tooltip of the menu item that will appear in the Nautilus statusbar when the user points to the Nautilus popup menu item with his/her mouse"
> msgstr "Il suggerimento della voce del menù che sarà visualizzata nella barra di stato di Nautilis quando si passa con il mouse sulla voce del menù contestuale di Nautilus"

s/Nautilis/Nautilus/

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:81
> msgid "The path of the command to start when the user select the menu item in the Nautilus popup menu"
> msgstr "Il percorso del comando da eseguire quando l'utente seleziona la voce del menù nel menù contestuale di Nautilus"

bug nell'originale: s/select/selects/

> "%d: cartella di base del file selezionato (o dei file)\n"
> "%f: il nome del file selezionato o il nome del primo file, se più file sono selezionati\n"
> "%m: lista (separare gil elementi con la virgola) dei nomi di base del file (o dei file) e/o della cartella (o delle cartelle)\n"
> "%M: lista (separare gil elementi con la virgola) del file (o dei file) e/o della cartella (o delle cartelle) selezionati, con i loro percorsi completi\n"

s/gil/gli/
s/lista/elenco/
e poi la trovo illeggibile con tutte quelle parentesi, lascerei solo
le parti plurali

> msgid "The list of pattern to match the selected file(s)/folder(s)"
> msgstr "L'elenco dei modelli con cui il file (i file) e/o la cartella (le cartelle) selezionati devono concordare"

"L'elenco dei modelli con cui i file e le cartelle selezionati devono
concordare"

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:88
> msgid "The list of patterns to match the mimetypes of the selected file(s)"
> msgstr "L'elenco dei modelli con cui devono concardare i tipi di file del file selezionato (o dei file)"

s/concardare/concordare/

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:85
> msgid "A list of strings with joker '*' or '?' to match the name of the selected
> file(s)/folder(s). Each selected items must match at least one of the filename patterns for
> the action to appear"
> msgstr "Una lista con i caratteri jolly '*' o '?' con cui deve concordare il nome del file (dei > file) e/o della cartella (delle cartelle) selezionati. Ogni elemento selezionato devo
> concordare con almeno uno dei modelli di nome di file che sono visualizzati"

s/devo/deve/
è sbagliato il senso dell'ultima parte
renderla simile alla seguente:

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:89
> msgid "A list of strings with joker '*' or '?' to match the mimetypes of the selected file(s). Each selected items must match at least one of the mimetype patterns for the action to appear"
> msgstr "Un elenco delle stringe col carattere jolly '*' o '?' per concordare i tipi di file del file selezionato (o dei file). Ogni elemento selezionato deve concordare almeno con uno dei modelli di tipo di fill che l'azione mostra."

s/stringe/stringhe/
s/fill/file/ e aggiungere MIME: "...di tipo MIME..."
togliere il punto finale
è sbagliato il senso dell'ultima parte

 "Un elenco delle stringhe con i caratteri jolly '*' o '?' per
concordare i tipi MIME dei file selezionati. Ogni elemento selezionato
deve concordare almeno con uno dei modelli di tipo MIME perché
l'azione sia mostrata"

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:90
[...]
> "isfile=TRUE and isdir=TRUE': the selection may hold both files and folders\n"

> msgstr ""
> "isfile=TRUE and isdir=TRUE': la selezione può contenere sia file che cartelle\n"

l'apice mi sembra un bug da segnalare nell'originale e da togliere
subito dalla traduzione

> #. i18n notes: The last space is important if your language add a space after a period sign "." because a string is concatenated after this string
> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:93
> msgid "This setting is tied in with the 'isdir' setting. "
> msgstr "Questa impostazione è collegata a 'isdir'."

secondo quanto dice il commento, devi lasciare lo spazio finale

> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-gconf-private.h:99
> msgid "The list of GnomeVFS schemes where the selected files should be located"
> msgstr "L'elenco degli schemi di GnomeVFS dove i file selezionati dovrebbe essere posizionati"

s/dovrebbe/dovrebbero/

> file. La parola chiave da utilizzare è quella usati nell'URI di GnomeVFS.\n"

s/usati/usata/

> "'sftp': file cui si è acceduto via SSH\n"
> "'ftp': file cui si è acceduto via FTP\n"
> "'smb': file cui si è acceduto via Samba (condivisione di Windows)\n"
> "'dav': file cui si è acceduto via WebDav\n"

secondo me l'originale usa "accessed" come forma passiva, lo renderei
con il presente indicativo: "...a cui si accede..." e magari
s/via/tramite/

> [...]
> msgstr "L'azione '%s' esiste già con il nome '%s', eliminare quella esistente prima di provare ad aggiungerla"

> #. i18n notes: will be displayed in an error dialog
> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config.c:470
> #, c-format
> msgid "A profile already exists with the name '%s', please first remove or rename the existing one before trying to add this one"
> msgstr "Esiste già un profilo con il nome '%s', occorre eliminarlo, o rinominarlo, prima di crearne uno con lo stesso nome"

tradurle in modo omogeneo visto che gli originali sono simili

> #. i18n notes: this is a list separator, it can have more than one character (ie, in French it will be ", ")
> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-schema-reader.c:204
> #: ../libnautilus-actions/nautilus-actions-config-schema-reader.c:717
> msgid ","
> msgstr ","

secondo quanto dice il commento, aggiungerei lo spazio dopo la
virgola, come è buona regola anche in italiano

? s/root node/nodo principale/
--
Daniele Forsi