manuale audacity

carlo vincenzodemaestri@libero.it
Ven 22 Maggio 2009 20:26:51 CEST

Saluti a tutti,
sono nuovo di questa lista e mi scuso per eventuali errori o imprecisioni.
Sono un insegnante di scuola superiore (ITIS) che nonostante la
condizione di precario (regolarmente abilitato, Ingegnere bla bla bla)
sta cercando di introdurre faticosamente il sw GNU GPL tra gli allievi.
Quest'anno alle prese con una quinta informatica composta di una decina
di ragazzi interessati a Linux
ho proposto l'uso del programma Audacity e la traduzione del manuale con
produzione di un pò di materiale audio esemplificativo.
Il manuale sarà finito a breve.
Sono previste versioni in formato txt, html, pdf, odt.

Ovviamente non si pretende di aver prodotto qualcosa nè di
rivoluzionario, nè di originale ma di aver lanciato un sassolino nello
stagno del lavoro condiviso a livello scolastico nella speranza che da
quello altri partano in seguito per migliorarlo, ampliarlo, correggerlo
nel miglior spirito della documentazione del mondo GNU GPL.
Il sorgente del documento è quello che usa il prg LyX.
Mi era sembrato già di per sè interessante e altamente educativo portare
i ragazzi al concetto di condivisione del sapere tramite la produzione
di un manuale come sforzo comune da relegare in secondo piano il
discorso qualità finale.

Vorrei qualche parere e/o suggerimenti in merito dato che è il mio primo
esperimento in questo campo.
Qualche esperienza analoga mai dichiarata e già fatta ?
Sto per scrivere al team di audacity  ma se qualcuno è interessato...

Grazie.