[RFR] po-debconf://keystone

beatrice beatricet@libero.it
Ven 24 Ago 2012 12:43:07 CEST

On Wednesday 22 August 2012, at 22:28 +0200, Filippo Zamengo wrote:

> Mi pare che ogni tanto vengano usate le virgolette «testo» al posto di
> quelle \"testo\"
> C'è una regola stabilita?
> Livello di importanza? alto/medio/basso/fatecomevolete/machissene ;)

hmm.... non so, direi alto/medio-alto. Di certo vengono evitate le virgolette singole (apici, chiamali come vuoi) sia in forma '' sia in forma `' e varianti. C'è stata una discussione molto lunga in merito, e credo sia in parte inserita nelle regole per la buona traduzione (non sono certa). In ogni caso si era deciso in linea di massima di usare le virgolette basse o caporali («») perché, se ricordo bene, sono quelle tradizionalmente usate in tipografia in italiano. Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, a volte mi scappano delle " perché le uso più spesso sul PC dato che sono più facili da usare e perché si possono ad es. usare in shell.

Spesso nelle revisioni viene segnalato di passare da "" a «».

Questa è l'idea che mi sono fatta io della cosa. :)

Ciao,
beatrice