Richiesta revisione: pagine di manuale del pacchetto shadow

beatrice beatricet@libero.it
Sab 11 Feb 2012 21:08:33 CET

On Saturday 11 February 2012, at 17:24 +0100, Giuseppe Sacco wrote:

Ciao,

> grazie per la dettagliata revisione. Ho apportato quasi tutte le
> correzioni e i suggerimenti proposti. Riprendo qui sotto i pochi che non
> ho accettato o sui quali ho ancora dei dubbi:

in molti casi erano solo suggerimenti. A volte una frase mi "suona"
meglio in un modo, ma è anche difficile argomentare. Però suggerisco
uguale per mettere la pulce nell'orecchio :)

Concordo con gli appunti che fai e con le decisioni, in effetti
guardando i tuoi commenti alcuni suggerimenti erano sbagliati.

Solo alcune cose...

> Credo che per sua natura un processo non possa che essere in esecuzione.
> Nel senso che ovviamente un processo ha uno stato (in esecuzione, in
> attesa, zombie, o altro) ma per come è inteso nella frase mi pare che
> non si faccia riferimento allo stato. Magari potrei mettere «processi
> attivi».

No, lascia come hai messo. Hai ragione, è chiaro comunque.

> In realtà c'è scritto subito dopo che l'utente viene avvisato, quindi
> che sia un preavviso è chiaro. Se scrivessi come proponi ci sarebbe poi
> la ripetizione, non pensi?

A quello non avevo pensato. Mi piaceva il "preavviso" perché rende
chiaro che si viene avvisati per tempo; anche se in effetti si può
dedurre la stessa informazione da "sta per scadere".
Lascia come hai messo.

> Non saprei. Io l'ho lasciato al maschile perché lo lego a «valore».

Io ho immaginato che questo fosse tutto un discorso che continua dai
messaggi precedenti. Dato che dice "Viene _anche_" il soggetto dovrebbe
essere lo stesso delle frasi prima.
In pratica lo leggo (unendo i tre msg precedenti) nel complesso come:

"La maschera di diritti alla creazione dei file è inizializzata con
questo valore. Se non specificato la maschera viene impostata a 022.
useradd e newusers usano questa maschera per impostare i diritti della
directory home che creano.
Viene anche utilizzata da login per definire la maschera iniziale
dell'utente.
Viene anche utilizzato da pam_umask come valore umask predefinito."

Ecco, se è così, io in quell'"utilizzato" ci vedo un cambiamento di genere
da femminile a maschile. Poi vedi tu.

> ho cambiato in «attuale»

Meglio!

> «comando gruppo»? In realtà non ho capito come vanga utilizzato questo
> testo. Ho chiesto all'autore di mandarmi il pacchetto in anteprima in
> modo che possa leggere le pagine di manuale interamente tradotte per
> capire se il tutto sta o meno in piedi.

e infatti è per quello che non ero sicura. e speravo tu sapessi
dove/come appare. Tutto dipende dal "placeholder" che va a finire lì.
Spero tu risolva il mistero.

> Ho cambiato la frase in «Il controllo della complessità delle password
> varia da sistema a sistema. All'utente è caldamente consigliato si
> utilizzare una password che ritenga sufficientemente complessa.»

OK, unica cosa s/si/di

> Nel senso che li cambieresti al singolare?

sì, come "testo". perché direi che i 4 tipi sono: (tipo) booleano,
(tipo) numerico .... Non che sia una cosa fondamentale, ovviamente.

> Qui la frase è in realtà mista poiché le «tty lines» sono proprio
> (credo) le vecchie linee seriali che collegavano i terminali al server.
> Adesso sono più logiche che fisiche, ma il nome è rimasto. Ho cambiato
> la frase in:
> Se definito si tratta di un file che mappa le linee tty nella variabile
> d'ambiente TERM. Ogni riga del file è in un formato tipo «vt100 tty01».

Hai perfettamente ragione.

> Credo che indichi come la scelta di usare, ad esempio bash, implichi che
> verrà eseguiti anche script di inizializzazione  /etc/profile o
> ~/.bash_profile.

Sì, il mio dubbio era su quel "the appropriate manual section" che tu
hai reso come "relativa pagina di manuale". Avevo il dubbio si riferisse
ad un'altra parte di questo testo, perché mi suona strano dica "section"
e non "page". Ma non saprei, era un dubbio mio.

> Ho fatto una ricerca e, per come l'ho capito io, ci sono sistemi unix
> (la maggior parte) che permettono all'utente di appartenere
> contemporaneamente a tutti i gruppi (primario specificato in /etc/passwd
> e secondari specificati in /etc/group), ma ce ne sono che ad ogni
> momento fanno appartenere l'utente solo ad un gruppo. Si passa da un
> gruppo all'altro tramite il comando newgrp. newgrp cambia il gid reale,
> non l'effettivo.
[cut spiegazione interessante]

Ugh, questo è tutto nuovo per me. Interessante cosa da aver imparato, ma ti
ho fatto perdere tempo, scusa.

> In effetti mi sono spaventato quando ho visto la dimensione della tua
> revisione :-)

ma tante righe erano citate! :)

> In ogni caso ce l'abbiamo fatta appena in tempo, visto che oggi è il
> termine ultimo per presentare il lavoro.

Bene!

Ciao,
beatrice.