Richiesta revisione Emacs Tutorial

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Mer 25 Gen 2012 11:21:06 CET

2012/1/22 beatrice:

i miei commenti seguenti sono diversi da quelli di Francesca

>   preme v). D'ora in poi dovrai fare nuovamente così ogni volta
>   che finisci di leggere lo schermata.

s/lo/una/ e non dare del tu:
"D'ora in poi si dovrà fare nuovamente così ogni volta che si finisce
di leggere una schermata."

>    C-l    Cancella lo schermo e rivisualizza tutto il testo, muovendo

s/Cancella/Pulisce/ ? per riconoscibilità e perché più avanti c'è la
spiegazione della differenza tra eliminare e cancellare il testo che
hanno significati diversi da questo

>   C-n o C-p. Poi usare C-l vedere l'intero diagramma al centro dello
>   schermo.

aggiungere "per" davanti a "vedere"

> troppo lavoro in caso di crash del sistema (vedere la sezione
> "Salvataggio automatico" più avanti).

nel paragrafo "Salvataggio automatico" crash è tradotto "blocco"

> Osservare come ogni buffer abbia un nome e come possa avere anche il nome
> di un file del quale contiene il contenuto. OGNI testo che viene

non so cosa suggerire per evitare la ripetizione "contiene il contenuto"

> Se si usa un sistema grafico, non è necessario alcun comando speciale
> per spostarsi da Emacs ad un'altra applicazione. Lo si può fare con il
> mouse o con i comandi del window manager. Tuttavia, se si usa un

s/window manager/gestore delle finestre/ ?
http://en.it.open-tran.eu/suggest/window%20manager

> È già stato visto cosa significa il nome del file: è il file che è stato
> trovato. NN indica la posizione attuale nel testo del buffer: significa
> che NN percento del buffer si trova sopra al margine superiore dello

manca il simbolo di percentuale dopo il primo NN

> La parte della riga di modalità racchiusa tra parentesi serve ad indicare in quale
> modalità di scrittura ci si trovi. La modalità standard è "Fundamental" ed è
> quella che probabilmente si sta usando adesso. È un esempio di "modalità
> principale" ("major mode").

più che "standard" è "predefinita"

> programma e, dal momento che ogni linguaggio di programmazione ha un
> diversa idea sull'aspetto che devono avere i commenti, ogni modalità

s/un diversa/una diversa/

> La ricerca di una stringa è un comando di spostamento del cursore;
> sposta il curso nel punto successivo in cui compare quella stringa.

s/curso/cursore/

> finestra non cambia. Si può trovare un file in ciascuna finestre in modo

s/finestre/finestra/

>   il comando con <Invio>. Notare che il file specificato appare nella

s/uno dei propri file/un file esistente/ ? Però spiega più dell'originale

> "finestra". Nello stesso momento possono essere visualizzate sullo
> schermo più riquadri grafici. In un terminale testuale, può essere

s/visualizzate/visualizzati/

> quindi un altro carattere che indichi che tipo di aiuto si desidera. Se
> si è completamante DISORIENTATI, digitare C-h ? ed Emcas indicherà i

s/completamante/completamente/
s/Emcas/Emacs/

>    C-h a    Comando "Apropos". Inserire una parola ed Emacs elenca

poche righe sopra l'imperativo "type" è tradotto "si deve inserire"
mentre qui è "inserire", uniformerei

> COPIA

LICENZA è una traduzione troppo libera?

--