[GNOME 3.24] Revisione gnome-shell

Milo Casagrande milo@milo.name
Mar 11 Apr 2017 08:39:43 CEST

Con enorme ritardo, ma ci sono arrivato a rivedere i tuoi consigli.

> Ciao Milo,
> ho cercato di rivedere questa lunga traduzione e lascio sotto i vari
> commenti.
>
> Ciao,
> Giuseppe

> Non so cosa ci stia meglio, ma hai valutato «Gestione finestre e avvio
> applicazioni»?

Potrebbe essere una buona alternativa.

> Qui non farei riferimento ai tester di applicazioni ancora in beta.
> Magari potresti usare altre parole quali: controllori della qualità,
> verificatori, collaudatori. Credo che la parola più corretta sia
> quest'ultima.

Sì, direi che va cambiata.

> Qui potresti usare le virgolette «». Difatti nella traduzione non hai
> uniformato la scelta delle virgolette. Riporto sotto i punti nei quali
> hai usato \" al posto di «.

No, queste le lascio così.
Per convenzione in tutte le voci gschema usiamo le doppie virgolette e
non quelle caporali.

> C'è un accento di troppo sulla prima parola. Io, se c'è lo spazio per
> un testo lungo, aggiungerei anche dei connettori: Disabilita la
> convalida della compatibilità con le versioni delle estensioni.

Corretta.

Hmmm... mi sa che è una vecchia convenzione/regola in cui il futuro in
originale veniva reso con l'indicativo.
Ma potrei anche sbagliarmi.
Per il momento la lascio così e ricontrollo meglio.

> Il fatto che possano essere lette da altri è limitato a chi si collega
> allo stesso hotspot, per questo in inglese c'è il «nearby» finale.
> Forse potresti tradurlo terminando in «lette da altri vicini.»

Ci penso: è sicuramente più precisa, ma la sostanza non cambia.

> Cambierei in «Alimentazione da batteria: collegare alla rete elettrica

Corretto.

> scaduto?

Hmmm... no, in quel caso sarebbe meglio un "expired" in originale.

> Non conosco il contesto, ma forse potrebbe essere meglio «tasti
> persistenti»?

In gnome-control-center è sempre stato tradotto con "tasti singoli",
se non ricordo male era così anche in Orca.

Sì, cambio anche nelle altre segnalate.

> «Impostazione sulla riservatezza»?

Privacy, per quanto possa non sembrare corretto, è ormai parola comune
anche in italiano.
In ogni caso vorrei cercare di tenerla il più corta possibile. Ancora
più corretta sarebbe: Impostazioni sulla riservatezza personale

Grazie!

--
Milo Casagrande <milo@milo.name>