[trashware] Carovana X - Firenze

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Ven 17 Dic 2004 00:27:43 CET

Ciao
credo che questo sia il posto giusto dove provare  a chiedere. Come si
suol dire "domandare è lecito, rispondere è cortesia!"

Si è creato da qualche tempo un progetto a Firenze chiamato "carovana x"
il cui scopo sarà quello di far partire a Luglio 2005 una carovana di
camion, ambulanze, furgoni etc. cariche di aiuti che partirà da Firenze
e passando da Francia, Spagna, Marocco, Mauritania arriverà al centro di
Dakar in Senegal e nei villaggi limitrofi per dstribuire gli aiuti alle
iniziative che già sono in corso li da oltre 4 anni (scuole di
quartiere, centri di prevenzione malaria, corsi di alfabetizzazione etc).
Durante il percorso la carovana si fermerà in tutte quelle città
d'Europa che daranno disponibilità a diffondere l'iniziativa (già i sono
ma non so quali), organizzando delle feste nelle piazze, in modo che la
gente possa aiutare a riempire sempre di più la carovana con altri
materiali medici e scolastici.

Ad oggi partecipano attivamente una 50na di persone; sono stati donati
molti materiali, una autoambulanza dal Comune di Calenzano, molti
camionisti si sono resi disponibili per guidare, Il Comune di Firenze
appoggerà il prgetto con il solo patrocinio (ma già è un buon apriporte
a molte altre istituzioni/ambasciate/sponsor etc), il Tenax ha
collaborato per fare la presentazione ufficiale del progetto e i mass
media si stanno interessando. Ci sarà un reporter di controradio, una
equipe video e una equipe fotografi. A Dakar già si sono mossi per far
si che il Governo/Comune o non so cosa appoggi l'iniziativa agevolando
la burocrazia mafiosa che vige alle dogane di quei paesi.

Veniamo al dunque:
Il comune di prato ci dona (non so quando esattamente) una serie di
vecchi pc tutti perfettamente funzionanti con WIN98 (una decina credo
forse più).
La mia idea è quella di rimetterli a posto con SoftwareLibero e
sistemarli per spedirli in un camion della carovana destinandoli ad un
internet point di Dakar che già ha fa corsi gratuiti sull'utilizzo del
computer a tutti i volontari senegalesi che si occupano dei progetti di
appoggio umano. Il progetto è un po' più ampio ma non sto a scriverlo
tutto qui.

Se qualcuno un po' più esperto di me avesse voglia di aiutarmi in questa
parte di progetto (già mi sto occupando del sito web, depliant e video e
un ce la fo a fare ogni cosa!) mi può tranquillamente contattare anche
solo per info. Ci sono ancora 7 mesi, è tanto ma è anche tanto poco!
arrivano in continuazione proposte interessanti anche dal punto di vista
trashware e hardware e i dispiace davvero perdere occasioni per mancanza
di capacità tecnica.

domenica ci sarà una festa a Prato di presentazione del progetto:
http://tempolibero.po-net.prato.it/?forward=evento&opera=EVENTO1&sala=ASSOC401&data=20041219

siete ovviamente tutti invitati; io sono li a suonare!

ciao e scusatemi il papiro!
Teo